Anziano costretto a fare un versamento da 15 mila euro, i carabinieri intercettano la chiamata e sventano la truffa

Vittima del raggiro un ottantenne di Pozzuolo alla cui porta si era presentato un finto ispettore della polizia delle comunicazioni. Caduta nel raggiro una donna di Pasian di Prato a cui sono stati sottratti 19.800 euro 

Una foto generica di carabinieri
Una foto generica di carabinieri

Ha bussato alla porta di un pensionato di 80 anni residente a Pozzuolo presentandosi come un ispettore della polizia delle comunicazioni di Roma e dopo aver comunicato all’anziano che ignoti si erano resi responsabili di un’operazione fraudolenta sul proprio conto corrente bancario è riuscito a convincerlo a effettuare un bonifico a favore di un dirigente dell’ufficio di polizia che, a detta del truffatore, avrebbe poi annullato l’operazione e messo il conto in sicurezza.

Il malvivente ha spiegato all’anziano che i soldi gli sarebbero stati immediatamente restituito al termine delle operazioni. L’ottantenne si è recato all’ufficio postale di Campoformido e ha versato 2.700 euro. Poco dopo il truffatore ha richiamato l’anziano al telefono chiedendo di effettuare un secondo bonifico di 14.800 euro recandosi in un istituto di credito a Tavagnacco. Proprio mentre l’uomo stava per versare la cifra pattuita i carabinieri, che in quel momento si trovavano sul posto per uno dei tanti controlli effettuati sul territorio, hanno assistito alla conversazione in viva voce e hanno evitato che la truffa venisse portata a termine. I militari dell’Arma sono riusciti anche ad annullare il primo bonifico. Sono in corso indagini.

Un’altra truffa, questa volta a Pasian di Prato. Un uomo si è presentato come un carabiniere in servizio e l’ha convinta a recarsi subito in banca per modificare i massimali per i bonifici istantanei. La donna, 73 anni, residente a Pasian di Prato, ha eseguito l’operazione e poco dopo le sono stati sottratti 19.800 euro. È successo nella giornata di mercoledì 5 febbraio. A denunciare il raggiro è stata proprio la settantatreenne, quando si è resa conto di essere stata truffata. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto