Tucker film "porta" in Italia il maestro giapponese Ozu
UDINE. Il nuovo progetto della Tucker Film è dedicato a Ozu Yasujiro: per la prima volta nei cinema italiani, sei capolavori restaurati del leggendario maestro giapponese
Parlando di Ozu Yasujiro, Wim Wenders non ha dubbi: «Mai prima di lui e mai dopo di lui il cinema è stato così prossimo alla sua essenza e al suo scopo ultimo».
E proprio al leggendario maestro giapponese, indimenticato autore di «Viaggio a Tokyo» (per 350 registi di tutto il mondo, ricordiamo, il più bel film della storia del cinema), è dedicato il nuovo progetto della Tucker Film: la casa di distribuzione friulana riporterà infatti sul grande schermo sei memorabili capolavori.
Restaurati e digitalizzati dalla Shochiku, la storica major nipponica che ha prodotto la maggior parte delle 54 opere di Ozu, i film saranno proiettati per la prima volta nei cinema italiani («Viaggio a Tokyo» sarà proiettato al Visionario di Udine lunedì 13 luglio).
In occasione della rassegna, ricordiamo, è stato anche pubblicato il libro Ozu Yasujiro – Autunno e primavera a cura di Giorgio Placereani, edito dalla stessa Tucker Film in collaborazione con il Far East Film Festival di Udine.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto