Tuffo di testa nell’acqua bassa: turista finisce in ospedale

LIGNANO. Si è tuffato dal pontile di Pineta finendo all’ospedale di Udine in codice giallo per il trauma riportato. Protagonista dell’incidente è un giovane turista 22enne della Repubblica Ceca, B.H. le sue iniziali, in vacanza a Lignano con la famiglia.
Il ragazzo, verso le 18 di lunedì pomeriggio, si è recato sul pontile della Pagoda, all’altezza dell’ufficio spiaggia 4 e nonostante i cartelli di divieto è salito su una transenna, usandola come basamento per tuffarsi (di testa) in un punto in cui lo specchio d’acqua sottostante era profondo appena un’ottantina di centimetri. L’impatto con il fondale è stato molto forte. Immediatamente i bagnini di salvataggio si sono precipitati in mare per trasportare l’uomo a riva e praticare le prime manovre di soccorso. Subito è stato chiamato il 118. A Lignano è atterrato l’elisoccorso al punto di primo intervento di Sabbiadoro, dove il ferito è stato condotto in ambulanza prima di essere elitrasportato all’ospedale di Udine.
Sul posto è intervenuta anche la polizia locale di Lignano. Il presidente della società di bagnini di salvataggio La Sedon, Diego Bortolusso, si è detto orgoglioso della sua squadra, coordinata dai due collaboratori Samuel Bortolusso e Filippo Padovani.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto