Udine, camion in manovra abbatte la croce in ferro davanti alla chiesa di San Giacomo

La polizia locale, grazie alle telecamere ha già individuato il mezzo, rintracciando l’autista, che ora dovrà chiarire l’accaduto

Alessandro Cesare
Il camion in retromarcia colpisce e atterra la croce in ferro in piazza San Giacomo
Il camion in retromarcia colpisce e atterra la croce in ferro in piazza San Giacomo

UDINE. È stata battuta la croce in ferro davanti alla chiesa di San Giacomo in Mercatonuovo di piazza Matteotti a Udine. Da quanto comunicato dalla polizia locale, subito intervenuta sul posto, a causare il danno è stato un camion in manovra che ha colpito in pieno la stele di pietra con sopra la grande croce in ferro.

Il manufatto si è spezzato in due finendo sul sagrato della chiesa. Fortunatamente in quel momento non transitavano persone. Il fatto è avvenuto questa mattina poco dopo le nove.

Udine, camion abbatte la croce della chiesa di San Giacomo

La polizia locale, grazie alle telecamere ha già individuato il mezzo, rintracciando l’autista, che ora dovrà chiarire l’accaduto. Per il centro della città è il secondo episodio di questo tipo che si verifica nell’ultimo anno e mezzo, dopo l’abbattimento della statua di Sgorlon in piazza Marconi, sempre da parte di un camion in manovra.

Grande lo sdegno dei passanti, che hanno chiesto informazioni per paura si trattasse di un atto vandalico. Il personale del Comune di Udine ha subito provveduto a raccogliere i frammenti del basamento in pietra, che saranno consegnati al restauratore, e a delimitare la zona per evitare che le persone possono avvicinarsi troppo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto