Udine, chiude il Caffè Zecchini di piazza XX settembre

UDINE. Ha chiuso lo storico Caffé Zecchini di piazza XX Settembre. Alice Sant da domenica ha lasciato la gestione del bar dopo quindici anni di attività. Un biglietto affisso sulla serranda saluta i suoi clienti: «Chiuso. Un grazie di cuore a tutte le persone che mi hanno voluto bene».
La notizia è presto rimbalzata sui social, dove i clienti più affezionati, dispiaciuti per la chiusura, hanno condiviso pensieri per ringraziare la responsabile del locale per la gentilezza e la disponibilità dimostrata negli anni.
Cortese, ironica e sempre pronta a condividere una chiacchiera complice, ma anche «sbrigativa e qualche volta sulle sue», Alice Sant, friulana, negli anni si è fatta sempre ben volere dai suoi clienti, che si sono sentiti “coccolati” e accolti in un clima familiare, come racconta una storica cliente, Franca Pascoli.
«Il caffè del mattino da Alice è di più, in un ambiente di condivisione reciproca, uno scambio di idee tra noi, ormai affezionati clienti mattutini – racconta – e lei che ci guarda a volte sorridente, a volte silenziosa e incavolata per i fatti suoi, ma sempre attenta ai nostri bisogni».
Sotto una corazza di modi «bruschi e sbrigativi» Alice nasconde un cuore d’oro: «Dal ricordare a Bruno dei Combattenti la pastiglia da prendere al “battibeccare” con il pescivendolo della bancarella per poi preparargli per pranzo il tramezzino preferito, Alice si è sempre premurata per le persone che tutti i giorni frequentavano il suo bar e si è preoccupata, anche di darci la notizia della chiusura. Il caffè del mattino non sarà più lo stesso».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto