Udine, chiusa la pista di ghiaccio: apertura ancora rimandata
Stando alla nota diffusa dal Comune, mancano gli ultimi dettagli per l’allestimento della pista e per garantirne l’apertura in sicurezza
Serve ancora un po’ di pazienza: l’apertura della pista da ghiaccio in piazza Primo maggio a Udine è rimandata di qualche giorno. La stagione del pattinaggio avrebbe dovuto iniziare lunedì, ma da palazzo d’Aronco è arrivata la comunicazione dello slittamento.
Il motivo? Stando alla nota diffusa dal Comune, mancano gli ultimi dettagli per l’allestimento della pista e per garantirne l’apertura in sicurezza. Già nei giorni scorsi era trapelata la notizia di un primo rinvio della data d’apertura da sabato scorso a ieri: difficoltà nel raffreddare la pista, ci aveva spiegato il vicesindaco Alessandro Venanzi.
Questa volta, non è chiaro quali siano le criticità, e neppure c’è una data precisa per l’avvio della stagione del ghiaccio, che comunque durerà fino al 12 gennaio: l’unico punto saldo è che per sabato prossimo dovrà essere tutto pronto, compresa la pista da 1200 metri quadri di ampiezza, dal momento che inaugura il villaggio di Natale in Giardin Grande.
Per l’intero periodo delle feste, piazza I maggio accoglierà un mercatino con tante curiosità, dolciumi e golosità per tutti, attrazioni per i bambini e un’ultima novità: la Christmas Arena che farà da cornice a uno speciale musical a tema natalizio dedicato ai più piccoli in programma tutti i giorni proprio a partire dal prossimo sabato.
«Lo scorso anno la risposta che abbiamo ricevuto per il villaggio natalizio di piazza I maggio è stata notevole, tanto dai Friulani quanto dai visitatori da fuori che hanno voluto passare un pomeriggio natalizio nella nostra città» ha commentato Alessandro Venanzi, vicesindaco e assessore comunale al turismo e al commercio.
«In città ci sarà l’area Natale più importante della Regione, il nostro obiettivo non è cambiato: posizionare Udine nei flussi turistici invernali e questa si conferma una grande occasione – spiega Venanzi – per favorire tanto lo sviluppo economico quanto quello turistico della nostra città e di tutto il territorio».
In attesa di ulteriori aggiornamenti, dal giorno in cui aprirà fino al 12 gennaio, all’Udine ice park si potrà pattinare ogni giorno dalle 14.30 alle 20, nei prefestivi dalle 14 alle 20 e nei festivi i cancelli resteranno aperti, con orario continuato, dalle 10 alle 20.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto