Udine, colpo dei ladri in pieno centro
UDINE. Furto con scasso, nella notte tra lunedì e martedì, in pieno centro a Udine senza che nessuno si sia accorto di nulla sino all’apertura del negozio avvenuto nella mattinata.
Uno o più ladri – lo verificheranno le forze dell’ordine - hanno infatti forzato, utilizzando con ogni probabilità un trapano per eliminare il tamburo della serratura, la porta d’ingresso del negozio Fercolor di via Aquileia 29, punto di vendita per privati del colorificio udinese fondato nel 2011, e sono entrati nell’esercizio commerciale.
L’obiettivo dei malviventi non era la merce contenuta all’interno del negozio, ma semplicemente la cassa della Fercolor che è stata aperta per prelevare il denaro contenuto al suo interno.
Pochi soldi, per fortuna, perché la dipendente del negozio svuota due volte al giorno il registratore e così i ladri si sono dovuti accontentare di poche decine di euro oltre a un borsello – vuoto – appoggiato all’interno del locale ed evidentemente ritenuto un altro oggetto porta denaro.
Ed è stata proprio la dipendente del negozio ad avvisare i titolari del furto quando, al momento dell’apertura dell’esercizio commerciale, si è resa conto di come la porta d’ingresso fosse stata forzata.
Dopo un rapido controllo degli interni, quindi, ci si è resi conto di come i ladri non fossero interessati al materiale per l’edilizia, ma fossero soltanto a caccia di contanti.
“Una gran brutta notizia – ha commentato uno dei proprietari, Roberto Sapia – che mi ha rovinato la giornata. Il problema non è tanto legato al danno, perché fortunatamente siamo assicurati, quando alla sensazione di insicurezza dopo questo furto. Non mi sarei mai aspettato, infatti, di essere colpito in pieno centro città e senza che nessuno si accorgesse di nulla”.
Il negozio Fercolor ha meno di un anno di vita – è stato inaugurato lo scorso novembre – e rappresenta uno dei pochi punti vendita al dettaglio, in centro città, per quanti hanno la necessità di effettuare qualche piccolo intervento di edilizia nelle proprie abitazioni e non vogliono, o possono, prendere l’automobile e spostarsi in periferia per gli acquisti.
Sette mesi di attività, dunque, sino al “colpo” dell’altra notte che ha rappresentato il primo furto subito dalla Fercolor, a due passi dall’incrocio con via Giusti.
I ladri, probabilmente, sono entrati in azione dopo aver verificato come il punto vendita fosse privo di sistema di allarme e nelle vicinanze, nonostante la posizione strategica a due passi dal cuore di Udine, non sia installata alcuna telecamera di sorveglianza esterna.
Ai proprietari, in ogni caso, non è rimasto altro che presentare denuncia alle forze dell’ordine dopo aver sostituito la serratura d’ingresso per evitare nuove, e sgradite, sorprese.
L’assicurazione, quindi, penserà a rifondere i danni materiali causati all’esercizio commerciale, ma per quelli morali ci vorrà, probabilmente, un po’ più di tempo.
Mattia Pertoldi
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto