Udine: «Compri le arance!». E poi lo scippano

La disavventura è toccata a un settantenne che si è visto portar via settecento euro

UDINE. «Buongiorno signore, guardi che belle arance, sono dolcissime, vengono dal Sud. Le vuole comprare? Tutta la cassetta per pochi euro...». È cominciato così il raggiro che si è ben presto trasformato in uno scippo ai danni di un settantenne, un colpo che ha fruttato ai malviventi ben settecento euro.

È accaduto , in pochi istanti, all’incrocio semaforico di via Cormor Basso. Un uomo che risiede a Pasian di Prato si era fermato allo stop, in attesa della luce verde. Ed è stato allora che ha visto un giovane sconosciuto avvicinarsi con una cassa di frutta in mano. Il finto venditore - che si esprimeva con un accento meridionale - era sorridente e gentile, tanto che l’ignaro automobilista ha deciso di approfittare dell’offerta e di acquistare quei frutti che sembravano davvero gustosi.

Il malcapitato ha tirato fuori il portafogli per pagare ed è stato allora che il bandito ha mutato completamente atteggiamento. Con un gesto fulmineo e violento gli ha strappato di mano il borsellino ed è scappato.

L’automobilista, a quel punto, non ha potuto far altro che chiedere aiuto ai carabinieri perché il ladro era appena fuggito con i suoi settecento euro, probabilmente tutto il denaro necessario per arrivare alla fine del mese. L’uomo derubato ha poi formalizzato una denuncia dai carabinieri della stazione di Martignacco.

Solo poche ore prima, nella notte tra venerdì e sabato, un’udinese di 58 anni era stata scippata da due malviventi alti e robusti mentre stava rientrando nella sua villetta, in zona Rizzi.

La signora era stata a fare una passeggiata e a mangiare un gelato in compagnia della figlia e, quando ha aperto il cancelletto che conduce in giardino, si è sentita strattonare. I due ladri le hanno strappato la borsetta e poi sono fuggiti a bordo di un’auto scura che era parcheggiata nella via.

Un altro scippo, infine, è stato compiuto a Lignano nella notte tra sabato e ieri. Un romeno - poi bloccato e arrestato da una pattuglia della guardia di finanza di san Giorgio di Nogaro - aveva preso la borsetta a una ragazzina di diciassette anni che si trovava nelle vicinanze della discoteca Kursaal insieme ad amici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:furtiscippi

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto