Udine, controlli a tappeto in borgo stazione: quattro denunciati per furto al supermercato

Continua l’attività di prevenzione voluta dal questore Cracovia. Sorpresi una ragazza con un coltello e uno straniero con hascisc
ANTEPRIMA CONTROLLI
ANTEPRIMA CONTROLLI

UDINE. Quattro furti scoperti in poche. È il bilancio di una giornata di “ordinaria follia” al Quality Prix di via Leopardi dove la lotta con i ladri è ormai quotidiana.

Dopo il giovane italiano denunciato nei giorni scorsi perché aveva minacciato di morte la cassiera dicendo che le avrebbe bruciato il negozio per una birra da 80 centesimi, ieri la polizia ha sventato altri quattro colpi. Il primo è stato un georgiano di 31 anni che ha provato a uscire senza pagare un pezzo di grana e del miele per un valore complessivo di 20 euro. Poi è stata la volta di un italiano che era uscito dal negozio con indosso una confezione di formaggio da 2 euro.

Entrambi avevano precedenti per reati contro il patrimonio ed entrambi sono stati fermati e denunciati dalla polizia. Stessa sorte nel pomeriggio è toccata a un altro italiano di 24 anni che pur avendo nel portafoglio 145 euro in contanti si era allontanato dal supermercato con una lattina di cibo per cani da 5 euro e anche a un indiano di 38 anni che invece aveva nascosto nei vestiti quattro lattine di birra e una confezione di cereali per un totale di circa 5 euro.

«Purtroppo questo è un problema quotidiano - racconta la direttrice del supermercato, Cinzia - l’azienda ha infatti deciso di potenziare i controlli anti-taccheggio e anche le forze dell’ordine ci danno un grosso aiuto. Ieri la polizia è intervenuta ogni volta che avevamo notato movimenti strani e così tutta la merce è stata recuperata.

Purtroppo quando si verificano queste situazioni non sai mai come possono reagire le persone e un po’ di preoccupazione c’è sempre. Oggigiorno rubano un po’ tutti, giovani e anziani, italiani e stranieri, chi per necessità, chi per fare una bravata. Dobbiamo sempre stare attenti».

Anche per questo motivo il questore ha deciso di potenziare i controlli nel quartiere. Sabato una decina di agenti sono stati impegnati tutto il giorno in controlli mirati che oltre ai quattro furti, hanno portato ad altre quattro denunce.

Una ragazza italiana di 19 anni è infatti stata sorpresa da un agente della Squadra Volante con un coltello a serramanico con una lama di 5 centimetri di cui non ha saputo giustificare il possesso ed è quindi stata denunciata per porto d’armi atte a offendere.

Un tunisino di 43 anni invece aveva un grammo di hascisc nascosto nel contenitore del tabacco e due nordafricani, un tunisino di 32 anni e un marocchino di 30, sono stati allontanati dall’autostazione e denunciati per l’inosservanza di un foglio di via dal comune di Udine.

Infine un algerino di 41 anni nei confronti del quale era già stato emesso un ordine di espulsione è stato accompagnato al confine. Complessivamente sono state identificate decine di persone dagli agenti della Volante e dai poliziotti di quartiere e anche nei prossimi giorni continueranno le attività di monitoraggio della zona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto