Udine, in ospedale 50 nuove carrozzine: serve una moneta come al market

UDINE. Cambiano in ospedale le carrozzine per trasportare le persone con difficoltà di movimento. Sono state infatti messe a disposizione le prime 50 carrozzine nuove, dislocate in cinque stazioni di deposito al “Santa Maria della Misericordia”. Una novità che – nelle intenzioni dell’azienda – migliorerà il servizio di accoglienza. Le carrozzine – in modo analogo a quanto avviene nei supermercati per i carrelli – sono ancorate a stazioni di deposito da dove saranno prelevate e depositate dai cittadini attraverso un sistema di blocco a moneta che funziona indifferentemente con 50 centesimi, uno o due euro. La moneta viene poi recuperata alla fine del servizio, depositando la carrozzina nelle apposite rastrelliere situate nel punto più vicino alla destinazione o nuovamente al punto di partenza.
Le carrozzine – precisa una nota dell’ospedale – sono state progettate e adibite al trasporto sicuro dei pazienti in ambiente ospedaliero. Sono leggere e maneggevoli, particolarmente adatte a raggiungere i vari reparti dell’ospedale, anche su lunghi percorsi. Le istruzioni per l’utilizzo delle carrozzine sono disponibili sui “totem” informativi dei vari punti di raccolta.
«Il nostro è un costante impegno per migliorare la mobilità interna all’area ospedaliera – ha sottolineato Mauro Delendi, direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Integrata di Udine – allo scopo di assicurare un mezzo di trasporto assistito che garantisca il massimo livello di sicurezza e di comfort, riducendo lo sforzo degli accompagnatori». La direzione aziendale invita l’utenza ad usufruire delle carrozzine riponendo il mezzo, una volta utilizzato, in una delle cinque stazioni di riferimento così da non pregiudicarne l’uso da parte di altre persone che ne avessero bisogno. Le carrozzine sono posizionate nel seminterrato del Padiglione 1, nell’atrio di ingresso del Padiglione 6, nel seminterrato del Padiglione 7, nell’atrio d’ingresso del Padiglione 8 e nell’atrio d’ingresso del Padiglione 15. Dopo questa prima fase, sulla base dell’andamento del servizio e del gradimento degli ospiti, sarà valutata l’opportunità di aumentare il numero di carrozzine a disposizione.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto