Udine, istituzioni e politici per l’addio a Vinicio Turello FOTO

Le esequie celebrate da don Claudio Como e da altri tre sacerdoti nella chiesa di San Quirino in via Gemona. A ricordare l’ex presidente della Regione sono intervenuti Bolzonello, Fontanini, Honsell, Marzollo e Pezzetta per il Cism
Udine 19 giugno 2013 funerale turello Copyright Foto Press/Turco
Udine 19 giugno 2013 funerale turello Copyright Foto Press/Turco

UDINE. Tanta gente e soprattutto tanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico hanno partecipato, nella chiesa di San Quirino in via Gemona, al funerale di Vinicio Turello, l’avvocato ex presidente della Regione e della Provincia di Udine morto all’età di 83 anni dopo una lunga malattia.

La cerimonia è stata concelebrata dal parroco di San Quirino don Claudio Como e da altri tre sacerdoti, don Giovanni Gabassi, don Davide Larice e don Renzo Dentesano. Nell’omelia don Como ha ricordato i tratti più caratteristici della personalità dello scomparso, sottolineando anche la sua profonda fede.

Al termine della messa sono stati il vice presidente della Regione Bolzonello, il sindaco di Udine Honsell, il presidente della Provincia Fontanini, il presidente del Cism (Centro internazionale per le scienze meccaniche, fondato grazie a un’intuizione dello stesso Turello) Marzollo e il vice Pezzetta a ricordare l’attività pubblica svolta per oltre 40 anni dall’ex presidente.

«Turello si è dedicato sempre - ha detto Bolzonello - in maniera disinteressata allo sviluppo della Regione. Il suo è un esempio da seguire». La salma di Vinicio Turello, che lascia la moglie Maria Luisa e le due figlie Paola e Francesca, è stata tumulata nel cimitero di Tavagnacco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto