Udine, cambia la viabilità in via Ciro di Pers: ora si accede direttamente alla rotonda
Previsti anche lavori in via Cussignacco: a breve verranno realizzati 20 nuovi parcheggi

Le modifiche alla viabilità di via Ciro di Pers stanno entrando nella fase conclusiva. I lavori provvisori sono quasi terminati e la strada è stata riaperta al traffico con un nuovo senso di marcia. A breve verranno realizzati anche nuovi stalli di sosta, così come deciso all’epoca di quella sorta di patto non scritto stretto tra il vicesindaco Alessandro Venanzi e l’assessore alla Mobilità Ivano Marchiol. Stalli che, nelle intenzioni della giunta, serviranno a garantire una boccata d’ossigeno all’intera zona di piazza Garibaldi.
L’intervento riguarda l’area compresa tra via Cussignacco, piazzale Unità d’Italia e via Ciro di Pers e ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e la funzionalità della rotatoria, ma soprattutto – come detto – ad aumentare la disponibilità di parcheggi vicino al centro storico.
Nella nuova configurazione, immaginata dall’amministrazione, da via Cussignacco è possibile accedere direttamente alla rotatoria di piazzale Unità d’Italia, grazie all’eliminazione del marciapiede trasversale attualmente presente. Non è più necessario svoltare a destra su via Ciro di Pers per poi immettersi in via Tullio. Chi proviene da via Cussignacco può entrare nella rotatoria e proseguire dritto verso viale Europa Unita e la stazione oppure imboccare la prima uscita in direzione via Tullio. Questa modifica – sostengono a palazzo D’Aronco – permette di rendere il traffico più sicuro in un punto strategico della città, riducendo criticità e migliorando la sicurezza per pedoni, automobilisti e ciclisti.
Già durante i lavori provvisori si è provveduto a spostare un attraversamento pedonale pericoloso su via Tullio. Adesso infatti la segnaletica è stata spostata, collocando l’attraversamento prima dell’incrocio con via Vigna, mentre prima era stato posizionato dopo la strada. In occasione dei lavori definitivi si continuerà a razionalizzare e rendere più sicuri i passaggi pedonali e viabilistici dell’area.
Oltre ai benefici sulla viabilità, il progetto prevede anche la creazione di una ventina di nuovi posti auto in via Ciro di Pers, nell’area precedentemente destinata al transito veicolare. Questa soluzione risponde alla domanda di parcheggi vicino al centro. Nella nuova configurazione, via Ciro di Pers è interessata da un’inversione del senso di marcia ed è accessibile da via della Vigna.
Seguirà poi una fase transitoria di alcuni mesi, durante la quale l’amministrazione valuterà la soluzione adottata in vista degli interventi definitivi. In questa fase potranno essere apportati eventuali correttivi per ottimizzare ulteriormente la viabilità e consolidare i miglioramenti introdotti.
Come accennato, la creazione dei nuovi posti auto risponde anche al patto interno alla maggioranza siglato – virtualmente – al momento dell’allargamento della Ztl e dell’area pedonale. Gli altri punti dell’accordo, vale la pena ricordarlo, prevedevano prima di tutto la messa a disposizione dei cittadini del parcheggio Visionario – attivo dalla fine dello scorso anno – e di quello della Copp di viale Bassi su cui, invece, si sta ancora trattando. L’ultimo step, decisamente più complicato, riguarda invece l’allargamento del Moretti, ancora in fase di assegnazione della progettazione.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto