Udine, presto a "nuovo" le statue in piazza della Libertà

È stato consegnato ufficialmente oggi a Udine il cantiere per il restauro delle statue, della fontana e del Monumento alla Pace di Piazza Libertà, alla presenza del sindaco Furio Honsell, degli assessori alla Cultura, Federico Pirone, e all'Innovazione, Gabriele Giacomini, della manager di Danieli spa, Paola Perabò.
L'intervento è reso possibile grazie al mecenatismo della Danieli & C. Officine Meccaniche Spa di Buttrio, che già in altre occasioni ha dato il suo sostegno per la conservazione del patrimonio artistico e architettonico della città.
Finanziato utilizzando l'Art Bonus, consentirà il restauro delle quattro installazioni in pietra presenti sul terrapieno, ovvero il Monumento alla Pace di Campoformido, le sculture raffiguranti Ercole e Caco, la colonna con il leone marciano e la fontana di Giovanni Carrara.
«Anche quest'anno - commenta Honsell - il Comune di Udine realizza delle opere di restauro conservativo del suo patrimonio architettonico, come è giusto che sia per una città d'arte. Ringrazio in particolar modo la Danieli e il suo presidente Gianpietro Benedetti, che con autentico mecenatismo del XXI secolo si accollano l'onere di riqualificare quello che è il cuore di Udine e del Friuli».
L'intervento ha una durata prevista di 120 giorni per un importo di 72.000 euro, affidato all'impresa Laar Srl di Udine.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto