Udine, presto a "nuovo" le statue in piazza della Libertà

Finanziato utilizzando l'Art Bonus, il restauro riguarderà delle quattro installazioni in pietra presenti sul terrapieno, ovvero il Monumento alla Pace di Campoformido, le sculture raffiguranti Ercole e Caco, la colonna con il leone marciano e la fontana di Giovanni Carrara
Udine 23 Marzo 2017. Presentazione restauro statue di Piazza Liberta'. Foto Petrussi
Udine 23 Marzo 2017. Presentazione restauro statue di Piazza Liberta'. Foto Petrussi

È stato consegnato ufficialmente oggi a Udine il cantiere per il restauro delle statue, della fontana e del Monumento alla Pace di Piazza Libertà, alla presenza del sindaco Furio Honsell, degli assessori alla Cultura, Federico Pirone, e all'Innovazione, Gabriele Giacomini, della manager di Danieli spa, Paola Perabò.

Udine, al via i lavori di restauro per le statue in piazza della Libertà

L'intervento è reso possibile grazie al mecenatismo della Danieli & C. Officine Meccaniche Spa di Buttrio, che già in altre occasioni ha dato il suo sostegno per la conservazione del patrimonio artistico e architettonico della città.

Finanziato utilizzando l'Art Bonus, consentirà il restauro delle quattro installazioni in pietra presenti sul terrapieno, ovvero il Monumento alla Pace di Campoformido, le sculture raffiguranti Ercole e Caco, la colonna con il leone marciano e la fontana di Giovanni Carrara.

«Anche quest'anno - commenta Honsell - il Comune di Udine realizza delle opere di restauro conservativo del suo patrimonio architettonico, come è giusto che sia per una città d'arte. Ringrazio in particolar modo la Danieli e il suo presidente Gianpietro Benedetti, che con autentico mecenatismo del XXI secolo si accollano l'onere di riqualificare quello che è il cuore di Udine e del Friuli».

L'intervento ha una durata prevista di 120 giorni per un importo di 72.000 euro, affidato all'impresa Laar Srl di Udine.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto