Udine, istituite le nuove zone rosse in città dal 7 aprile al 2 giugno
La decisione dopo la riunione in Prefettura del Comitato di Ordine e sicurezza pubblica

Saranno istituite nuove zone rosse a Udine nel periodo compreso tra il 7 aprile e il 2 giugno. Tra queste ci saranno sicuramente Borgo Stazione, il centro storico, piazza Primo Maggio, Parco Moretti e l’area di via Buttrio. È quanto è stato deciso nella mattinata di mercoledì 2 aprile durante la riunione, svoltasi in Prefettura, del Comitato di Ordine e sicurezza pubblica.
“In vista delle festività pasquali in generale, e anche dell’arrivo della bella stagione -ha riferito il prefetto Domenico Lione -, saranno intensificati i dispositivi di prevenzione. Sarà anche rimodulato l’orario di apertura del presidio di Polizia locale di viale Leopardi che resterà aperto fino a mezzanotte. In città, in particolare in Borgo Stazione , saranno predisposte operazioni straordinarie di controllo, anche ad alto impatto e con i cani antidroga. In piazza Primo Maggio, visto il grande afflusso di persone richiamate dal Luna Park, ci sarà una vigilanza fissa della polizia locale, anche con passaggi frequenti delle altre forze dell’ordine e del Reparto prevenzione crimine. Sarà poi mantenuta la presenza dell’esercito nel centro storico, in stazione e in autostazione”.
È stato anche ripreso il progetto degli steward d’area. “Più avanti parlerò con il presidente della Camera di Commercio - ha spiegato ancora il prefetto - per vedere se è possibile, sfruttando i finanziamenti regionali, ripristinare queste preziose figure che sono appositamente formate per avere un contatto diretto con le forze dell’ordine e che, già di per sé, rappresentano un deterrente “.
Dal lunedì dunque, nelle zone rosse che saranno puntualmente individuate in seguito a una riunione tecnica che si terrà in questi giorni e che sarà guidata dal questore Domenico Farinacci, gli allontanamenti delle persone ritenute pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica saranno validi non solo per quarantott’ore (come previsto dal decreto Minniti), ma per tutta la durata dell’ordinanza prefettizia che, come detto, troverà applicazione da lunedì 7 aprile fino a lunedì 2 giugno.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto