A Udine torna Streeat food truck: dal 30 aprile al 4 maggio spazio a piatti da tutto il mondo

Il festival del cibo di strada arriva in piazza Primo Maggio per la 13esima edizione. Previsti anche laboratori sulla preparazione delle pietanze più iconiche

Un’istantanea di una passata edizione del festival foto annalisa russo
Un’istantanea di una passata edizione del festival foto annalisa russo

Piazza Primo Maggio si prepara nuovamente ad accogliere Streeat food truck festival, il primo e originale festival itinerante in Italia, che dal 2014 promuove le migliori cucine di qualità su ruote all’interno di interi fine settimana in giro per la penisola, dove i protagonisti sono i food truck, le birre artigianali, la musica e il divertimento.

I truck coloreranno e profumeranno il centro cittadino per la 13ª edizione dell’evento, diventato ormai un appuntamento fisso in città, da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio, per cinque giornate dedicate al miglior cibo da strada italiano e internazionale.

Tantissimi saranno i cibi di strada proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici e griglie roventi. L’ingresso al festival, organizzato da Barley arts, Zenit srl e Buono – Food & events, in collaborazione con il Comune, è libero e aperto a tutti.

Le proposte culinarie dei food truck verranno arricchite dalla presenza di birrifici artigianali tra i più rinomati d’Italia. Per tutta la durata del festival saranno organizzati anche workshop e laboratori a ingresso libero per conoscere le ricette e la preparazione delle più iconiche pietanze street food. Fra i workshop (da giovedì 1 a sabato 3 maggio) troviamo quelli dedicati agli hamburger e smash burger, al pulled pork e al burrito messicano, alla pizza fritta e ai cannoli siciliani. Durante i laboratori (domenica 4 maggio) il pubblico potrà cimentarsi nella preparazione di impasti, dolci e arancini siciliani. Il programma completo è disponibile su streeatfoodtruckfestival.it.

Variegata l’offerta culinaria: hamburger di black angus, roësti di patate di montagna con speck, carne salada e formaggio di malga, bocconcini di patate con speck e formaggio, scrigno dell’Alpe con maiale sfilacciato e cipolle caramellate, american bbq, crêpes, pancake, waffel, smoothies, cupcake, bubble tea, maxi ciambelle, smash burger americano, hot dog di manzo, patatine fritte dolci e salate, cannoli siciliani riempiti al momento, hamburger di cervo e di cinghiale, panini con spalla di maiale allevato allo stato brado, panini con maiale iberico sfilacciato, hamburger di maiale Iberico, polpette di maiale, piatti tipici indiani, pizza fritta napoletana, arrosticini di pecora, olive ascolane, pesce fritto, burritos, tacos e nachos messicani, piadine artigianali farcite e molto altro ancora. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto