Udine, un market al posto dell’ex clinica Santi
UDINE. Ex clinica Santi di via Montegrappa, da edificio fatiscente a moderno supermercato. I lavori, affidati a Ici Coop di Ronchi dei Legionari, sono già cominciati e oggi alle 9.30 si svolgerà la cerimonia del “primo colpo di piccone”, alla presenza del sindaco e dei vertici di Coop consumatori Nordest.
La cooperativa (già presente a Udine con tre supermercati in via Gorizia, via Pradamano e viale Bassi) ha deciso di tornare nelle zone centrali, come spiega il vicepresidente Dino Bomben: «Prima si cercavano grandi strutture fuori dall’abitato, mentre adesso di pensa a piccoli negozi di servizio tra la gente».
L’ex clinica Santi (dove sono nati tanti udinesi), in stato di abbandono da più di quarant’anni, sarà demolita. L'immobile fatiscente nel tempo è diventato rifugio di senzatetto e vagabondi e la vegetazione che lo circonda, con la crescita incontrollata, è un pericolo per l’incolumità dei cittadini.
Acquistata all’asta per 1,1 milioni di euro nel dicembre 2013 la struttura sarà completamente abbattuta. Coop Consumatori Nordest, attenta all'impatto della sua rete di vendita anche in fase costruttiva, realizzerà un supermercato rispettoso del contesto urbano.
Solo il 70 per cento della cubatura disponibile (5.090 metri cubi contro 7.050) sarà sfruttato mentre il nuovo edificio sarà alto meno della metà dell’edificio attuale (7,9 metri contro 17 metri).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto