Ultimo dell’anno sotto tono: operatori poco soddisfatti
LIGNANO
Commercianti e albergatori non proprio soddisfatti per l'ultimo giorno dell'anno a Lignano. La media di turisti, nelle strutture ricettive alberghiere, si è discostata di poco, verso il basso comunque, rispetto al passaggio tra 2010 e 2011. I commercianti invece lamentano incassi modesti. Ci si aspettava insomma ben altro.
«Non sono poco di più di una decina gli alberghi aperti in questo periodo – ha ricordato il portavoce della Lignano Vacanze, Enrico Salvadori – gli albergatori stessi si aspettavano qualcosa di meglio, rispetto a 12 mesi fa, alla luce anche delle manifestazioni che sono state organizzate». In compenso però le presenze a Lignano possono subire un'impennata da qui alla Befana, grazie anche alla tappa del mondiale under 20 di scherma. «Non so quanti benefici possa portare globalmente quella manifestazione – aggiunge Salvadori – alla Getur si sono organizzati per tempo e riteniamo che tutti i partecipanti e gli organizzatori dell'evento alloggino lì».
Se gli albergatori mostrano timidezza sul trend di Capodanno la sterzata negativa è commentata aspramente in Ascom. «L'ultimo dell'anno – hanno commentato dalla sede di viale Europa – è stato deludente anche nell'offerta di proposte. C'era meno gente dell'anno scorso. Invece il Presepe di Sabbia e la pista di pattinaggio vanno alla grande. Questo dimostra che chi sa lavorare ottiene ottimi risultati».
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto