Un campo di Cannabis, è regolare

LATISANA. Un intero campo coltivato a Cannabis. Ma è tutto regolare. Non si tratta di una piantagione appositamente preparata da qualche spacciatore, intenzionato ad arricchirsi a suon di Marijuana, prodotta seccando i fiori, ma di una coltivazione di Cannabis Sativa, ovvero una varietà coltivabile legalmente, a basso contenuto di sostanze psicoattive, Thc, come previsto dalla normativa che ne consente la coltivazione, per la produzione farmaceutica, ma anche tessile e per l’edilizia.
Il terreno in questione si trova in via Mauro, a ridosso della zona abitata: la classica foglia a punte è ben visibile anche dalla strada, sulle piante ormai alte più di un metro, ma come detto è tutto in regola e autorizzato.
Dell’intenzione di procedere con la coltivazione di Cannabis Sativa (quella per produrre la Marijuana si chiama Indica) sono stati informati per tempo, dalla Regione, i Carabinieri della stazione di Latisana, che hanno proceduto con una serie di sopralluoghi a coltura avviata e anche ad analisi.
Si tratta, comunque, di una delle piante più produttive, in termini di massa vegetale: una coltivazione della durata di tre mesi e mezzo produce una biomassa quattro volte maggiore a quella prodotta dalla stessa superficie di bosco in un anno.
Ecco perché molti agricoltori sembrano intenzionati a riprendere a coltivare la canapa, fino a qualche decennio fa presente anche nella zona della Bassa.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto