Un esame di Stato da Oscar: due gemelle da 100 e lode

Alessia e Martina Bolzonaro hanno ottenuto entrambe il massimo dei voti. Uscite dal Mattiussi di Pordenone, pensano a giurisprudenza: «Ma prima ci godiamo le ferie»

PORDENONE. Gemelle da 100 e lode al Mattiussi a Pordenone: Alessia e Martina Bolzonaro centrano la doppietta d’eccellenza l’esame di Stato 2019. Stessi voti e stesso sorriso di fronte al risultato che in famiglia, a Prata.

«Siamo super orgogliosi delle nostre gemelle – Fabrizio e Paola Bolzonaro le hanno viste sui libri per ore –. È un’immensa soddisfazione dopo tanti altri risultati di eccellenza. Le gemelle hanno conquistato borse di studio comunali, vinto un concorso europeo Irse e borse di studio nel Mattiussi». Media in pagella sempre alta e quasi uguale. «Il 9,5 decimi – tengono i conti mamma e papà – continuativo. Il risultato nell’esame di Stato è meritato». Brave e basta.

I voti alti nella maturità 2019 del tecnico Mattiussi ci sono, ma quelli di Martina e Alessia fanno la storia della scuola pordenonese. «Siamo appassionate allo studio e all’impegno – dicono le super gemelle –. La professoressa Donatella Buttignol ci ha trasmesso questi valori con l’economia aziendale. I nostri voti sono alla pari e riflettono l’impegno: ci aiutiamo nei compiti, negli approfondimenti. Studiamo insieme e siamo molto legate».

Dalla quarta liceo si iscrive all’università: il “genio” del Copernico brucia le tappe
Udine 22 Giugno 2016 maturandi al marinelli Petrussi Foto Press /TURCO MASSIMO


Altro che “bamboccioni” e “neet” sfaccendati: le super gemelle da 100 e lode remano contro al disimpegno. «Abbiamo investito molto nella scuola – hanno raccontato Alessia e Martina –. È stato molto interessante lo stage in uno studio legale a Pordenone: forse sceglieremo la facoltà di giurisprudenza, a Udine».

Il percorso parallelo delle due gemelle (dizigote sottolineano, ma legatissime l’una all’altra) è un caso unico nel Friuli Occidentale. Le due ragazze hanno presentato un approfondimento di 40 pagine per l’esame. La prova di maturità è andata via liscia. «Il colloquio è stato meno problematico del previsto – hanno detto ancora le gemelle –. Siamo contente di questo risultato e ora andiamo in vacanza dalle parti di Cortina con la famiglia. Poi visite alle città d’arte italiane con gli amici di sempre». Buona strada, gemelle.
 

Argomenti:maturitafvg

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto