Un friulano fra i migliori dentisti del mondo

Giuseppe Perinetti, 41 anni di Casarsa, nella lista dei primi 50 ricercatori dell’americana Espertscape

PORDENONE. L’agenzia americana Espertscape ha inserito un dentista friulano nella lista dei 50 ricercatori al mondo nel settore della articolazione mandibolare. Si tratta di Giuseppe Perinetti, entrato nella top list grazie ai risultati raggiunti dalle ricerche nel campo dell’occlusione dei denti e della postura corporea svolte all’università di Trieste.

Giuseppe Perinetti, classe 1976 e residente a Fiume Veneto, si è laureato con lode all’università di Chieti nel 2000. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca alla Open University (in Gran Bretagna) specializzandosi infine in ortognatodonzia all’università di Trieste nel 2011.

Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatore di altrettanti numerosi congressi nazionali e internazionali in Europa, Stati Uniti e Cina, nel 2010 ha conseguito il premio nazionale Sido (Società Italiana di Ortodonzia) per meriti nella ricerca.

I suoi studi si sono specializzati nel campo dell’ortopedia dento-facciale, ortodonzia fissa ed estetica, con particolare riguardo all’applicazione clinica della rigorosa evidenza scientifica. Attualmente è assegnista di ricerca all’università di Trieste.

Expertscape è l’agenzia americana che si occupa di valutare la qualità della produzione scientifica dei vari professionisti sanitari, principalmente attraverso le loro pubblicazioni, assegnando punteggi e mettendo a disposizione del governo statunitense e dei pazienti di tutto il mondo i dati ricavati.

L’associazione californiana di Palo Alto realizza la classifica con l’obiettivo di facilitare la ricerca di uno specialista di chiara fama in qualunque campo della medicina. Espertscape ha classificato Perinetti al quarantunesimo posto mondiale per la qualità scientifica delle pubblicazioni sulle problematiche dell’articolazione della mandibola e le correlazioni tra occlusione dei denti e postura corporea, valutandolo con altri tre mila specialisti nel mondo.

Il risultato del collega è stato celebrato a Casarsa della Delizia nello studio dentistico associato dei dottori De Nicolò e Govoni dove da cinque anni Perinetti si occupa di ortodonzia.

«Siamo molto orgogliosi – hanno commentato Corrado Govoni e Danilo De Nicolò – per il grande risultato raggiunto dal nostro collaboratore, che conferma ulteriormente quello che sapevamo già, ovvero di poter contare nel nostro staff di uno tra i migliori ortodontisti, esperto in particolare nella gestione delle problematiche legate all’articolazione mandibolare, con patologie che sono sempre più meritevoli di attenzione anche nella nostra popolazione locale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto