Un luccio di 13 chili pescato nello Stella

Basiliano, colpo grosso per Glauco Antonutti, iscritto alla società pescatori “Il Suei” di Vissandone

BASILIANO. Pescato un luccio di 13 chilogrammi nello Stella. Glauco Antonutti, iscritto alla società pescatori “Il Suei” di Vissandone ha pescato in questi giorni di fine agosto un luccio di 13 chili, appunto, e lungo un metro e 12 centimetri.

Dodici anni fa aveva pescato un altro esemplare di rilievo, del peso di oltre 11 chili. E’ stato catturato con cucchiaino e filo intrecciato lungo il fiume Stella in località Ariis di Rivignano assieme a Emiliano Cili, 17 anni, allievo pescatore di Basiliano. I due si sono indirizzati l’altro pomeriggio verso il fiume Stella per darsi alla pesca, la loro passione.

Appostati con esperienza e diligenza sulla riva del canale all’altezza dell’abitato di Ariis, come è usuale fare con la canna hanno lanciato l’amo verso l’altra sponda attendendo che il pesce abboccasse. Dopo alcuni lanci e trascorsi una trentina di minuti, forte strattone alla canna e immediato tiro del mulinello: all’amo aveva abboccato un enorme luccio

Antonutti ha sollecitato il giovane compagno d’avventura ad avvicinarsi all’argine e cercare di agganciare la mandibola del pesce spingendolo verso la riva per recuperarlo.

Emiliano ha seguito le direttive del maestro e dopo qualche minuto è riuscito a infilare le dita tra le branchie del luccio e a tirarlo a riva. Quando i due hanno visto l’enorme pesce disteso a terra ai margini del fiume hanno esultato e soddisfatti, caricatolo in macchina, sono rientrati in paese a mostrare il trofeo ai familiari, ai colleghi pescatori e agli amici.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto