Un milione per le medie di Basiliano

Il contributo della Regione finanzierà interventi di riqualificazione energetica

BASILIANO. È andata a buon fine la richiesta avanzata dall’amministrazione del sindaco Marco Del Negro per la riqualificazione energetica della scuola media, nel capoluogo: il Comune di Basiliano riceverà dalla Regione un contributo di un milione di euro, da impiegare per serramenti, cappotto e miglioramento della copertura nella scuola “Mistruzzi” di Viale Carnia.

È la seconda trance di fondi europei, di cui hanno beneficiato alcune scuole friulane, in riferimento al bando contenuto nel Por-Fesr per la riduzione dei consumi di energia primaria nelle scuole.

«Siamo soddisfatti del risultato – afferma il sindaco – perché è un ulteriore tassello nel disegno complessivo del centro scolastico a Basiliano. L’intervento finanziato consentirà una drastica riduzione dei consumi energetici nell’edificio della scuola secondaria di primo grado. Verrà di conseguenza migliorato il comfort per studenti, insegnanti e collaboratori. Nei prossimi mesi è prevista inoltre l’approvazione del progetto preliminare per la nuova scuola primaria, da collocare accanto alle medie e alla palestra, per un polo scolastico baricentrico rispetto a Basiliano, Blessano, Vissandone e Variano».

«In fase di progettazione di dettaglio – informa ancora Del Negro – verranno prese in esame ulteriori misure di risparmio energetico per la palestra comunale e l’intero impianto di illuminazione pubblica, che verrebbe quindi migliorato grazie alle nuove tecnologie, col supporto di società specializzate del settore. (p.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto