Una festa da record la mega-zucca (475 kg) è stata coltivata a Buja
BAGNARIA ARSA
Sono numeri da record quelli della Festa della zucca di Bagnaria Arsa. Record di visitatori con migliaia di persone che hanno partecipato alla manifestazione, di espositori, con ben 120 stand, di degustazioni con un consumo che si quantifica in oltre 1.100 kg di gnocchi, 1.000 di frico, 250 di strudel, tutto rigorosamente a base di zucca. L’evento ha proposto pure la gara e conseguente premiazione degli ortaggi più grandi e dei loro produttori.
La zucca più grande, del peso di 475 kg, è quella di Luigino Guerra di Buia, seguita dall’esemplare di proprietà di Willy Ugo (328 kg) e di Maurizio Andreatta (245). La zucca più lunga è stata quella messa in gara da Beniamino Ferrari di Tricesimo con ben 292 cm; al secondo e terzo posto gli esemplari di Luigino Guerra (287 cm) e di Alpi Zuliani (239).
Il premio per la migliore creazione con le zucche è andato invece al “drazucco”, il drago di zucche, una composizione lunga oltre 13 metri, a opera di Gianni Gratton di Chiopris. «Ma il record più bello – riferiscono gli organizzatori dell’associazione Le Vile – è stato il gradimento del pubblico». —
M.D.M.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto