Una strada forestale per collegare la Val Saisera e la Val Dogna

Cominceranno il 16 luglio i lavori di realizzazione della nuova strada (forestale) di collegamento tra la Val Saisera e il rifugio Fratelli Grego di Sella Somdogna. A darne l’annuncio è un soddisfatto sindaco di Malborghetto-Valbruna, Boris Preschern, che ricorda di aver inserito l’opera al centro di un disegno complessivo di sviluppo sostenibile e rispettoso della natura del comprensorio del suo Comune. Un intervento finanziato con 512 mila euro di fondi del Piano di sviluppo rurale, ai quali il Comune è riuscito ad accedere per realizzare il collegamento stradale del rifugio Grego dal versante della Val Saisera, luogo fino ad ora raggiungibile con l’auto dalla Val Dogna, fino alle vicinanze della struttura gestita, per conto della Società Alpina delle Giulie, dal tarvisiano Renato Ben.

Un collegamento atteso da anni. Anche dagli utilizzatori boschivi della Foresta di Tarvisio. L’intesa raggiunta prevede la realizzazione di una strada lunga 2 chilometri e mezzo e larga 6 metri, con una pendenza media superiore al 10 per cento.

La nuova strada, ha ricordato il sindaco Preschern, «rientra nel programma incentrato su percorsi del Bike trekking e dello scialpinismo, il Parco Giochi e la fattoria didattica, l’impianto Pump track di Ugovizza, il percorso Kneipp con l’acqua solforosa di Bagni di Lusnizza e la promozione del Brand Visit Valcanale».

G.M.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto