Un’altra giornata torrida FOTO 1 - FOTO 2
UDINE. Magari non avrà segnato un record assoluto, ma la giornata di ieri sul fronte del caldo sicuramente lotta per le prime posizioni della classifica. Sicuramente per quanto riguarda il 2013.
Delle 47 stazioni di rilevamento che l’Arpa soltanto cinque hanno registrato una temperatura massima inferiore ai 30 gradi: monte Lussari, monte Matajur, Pala d’Altei, Piancavallo e Zoncolan. Come si nota tutte ben oltre i mille metri d’altitudine. Rispettivamente: 23,6, 22,5, 24,2, 25,5 e 23,1.
Significativo che Fusine, notoriamente uno dei posti più freddi d’inverno abbia registrato una temperatura massima di 31,6 gradi.
Abbondantemente sopra i 37 gradi con sforamento dei 38 almeno sei località tra cui Udine, Pordenone e quasi certamente Gorizia (che però non ha una stazione Arpa). Il top a Capriva del Friuli.
Quanto alle minime, la maggioranza decisamente sopra i 20 gradi e soltanto in quattro località sono state rilevate sotto i 15.
Per fortuna l’umidità non è stata elevata, altrimenti il caldo sarebbe stato soffocante e insopportabile. Il massimo in proposito l’ha segnato Talmassons con il 70%.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto