Va all’asta il ristorante in cui cenò Bill Clinton

BUDOIA. Riaprirà presto, probabilmente entro fine aprile, il ristorante della “wonderful dinner”. Espressione coniata dal presidente statunitense Bill Clinton, protagonista di una cena speciale a Dardago, nella Valle di San Tomè, durante la sua visita alla base aerea di Aviano il 29 luglio del 1999.
Clinton, gustati la carne di cervo, il gelato artigianale e i vini doc, aveva voluto intrattenersi, per ringraziarli, con lo chef internazionale Manlio Signora, la moglie Marina Piccinato, sommelier, e l’intero staff.
Le foto di quella sera, con “il presidente” che sorride soddisfatto in mezzo a cuochi e camerieri, hanno caratterizzato per anni il locale “Il rifugio” a metà strada nella valle di San Tomè, da allora indicato come il “ristorante presidenziale”.
L’asta. Il 12 aprile, alle 15, nella sala consiliare del municipio di Budoia, saranno aperte le buste con le offerte per l’aggiudicazione del contratto di affitto dell’immobile, da adibire a ristorante, con parco e parcheggio.
I nuovi gestori che scaturiranno dall’asta pubblica potranno cullare un pensiero: che dopo la visita di Bill Clinton, quel prestigioso locale di proprietà comunale possa ospitare un’altra cena memorabile e fors’anche un pranzo, con la probabile prossima presidente degli Stati Uniti, Hillary Rodham Clinton: magari assieme alla figlia Chelsea. Una visita non impossibile, visti i precedenti e considerato l’interesse per l’Italia, più volte espresso non solo nell’attuale campagna presidenziale Usa, da Hillary Clinton.
Oltretutto a “due passi” c’è Venezia... Il contratto d’affitto del locale in val De Croda è di sei anni, con un canone a base d’asta di 20.400 euro annui più Iva (dopo il primo anno verrà aggiornato con l’indice Istat).
Il contratto. «L’affitto è stato diminuito di circa il quindici percento rispetto alla precedente locazione» afferma il sindaco Roberto De Marchi. E puntualizza: «Viene escluso il rinnovo tacito del contratto».
Il rinnovo, si specifica, potrà avvenire solo previa comunicazione al Comune da parte dell’affittuario sei mesi prima della scadenza. Nel sito internet municipale (www.www.comune.budoia.pn.it) sono pubblicate le modalità per partecipare all’asta pubblica. Le offerte vanno inoltrate in municipio entro le 12 di lunedì 11 aprile. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio tecnico comunale (allo 0434 671931).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto