Vandali nelle scuole: caccia alla banda
CERVIGNANO.Ancora atti vandalici nelle scuole della cittadina friulana. Dopo l’asilo nido parrocchiale, la scorsa notte, la banda dei soliti ignoti, probabilmente si tratta delle stesse persone, ha preso di mira la scuola elementare di via Firenze, a due passi dal centro di Cervignano. L’amministrazione comunale corre ai ripari. Ieri, il sindaco, Gianluigi Savino, ha chiesto alle Forze dell’ordine di intensificare i controlli. Ha annunciato il primo cittadino che gli agenti della Polizia municipale piantoneranno gli edifici scolastici.
E’ caccia ai vandali. I Carabinieri di Cervignano, coordinati dal maresciallo Alessandro Maggio, stanno indagando per risalire all’identità dei colpevoli. Amareggiata la vicaria dell’istituto comprensivo di Cervignano, Renata Micoli, secondo la quale «sono atti che non possono essere giustificati in alcun modo». Non è chiaro come i vandali siano riusciti ad introdursi all’interno della scuola cervignanese. Stando a quanto riferito non sono state trovate porte o finestre forzate.
Di certo si sa soltanto che la banda, si pensa ad un gruppo di ragazzini, ha agito nel cuore della notte, tra lunedì e martedì. Hanno rovistato dentro gli armadi e hanno anche banchettato indisturbati nello stanzino dei bidelli e in alcune aule. Sui banchi sono state trovate ciambelle e anche qualche pezzo di torta. In terza A, secondo quanto si è appreso, è stato rotto un armadietto. Distrutta anche la macchina del caffè. Non contenti, i teppisti hanno anche tentato di forzare gli armadietti del personale Ata. Al primo piano, inoltre, nel lato B dell’edificio, sono state trovate diverse monetine a terra, forse provenienti da un distributore automatico.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto