Veneto Banca, De Franceschi è la nuova vice presidente

PORDENONE. Sarà la pordenonese Carlotta De Franceschi, 38 anni, imprenditrice, economista ed ex consigliere del Premier Matteo Renzi, la nuova vice presidente di Veneto Banca.
De Franceschi infatti è uno dei nomi di punta della lista dei soci, guidata da Stefano Ambrosini, che ha vinto la contesa per il nuovo Cda dell’istituto di Montebelluna, sconfiggendo la “cordata” dell’ex presidente Pierluigi Bolla.
Tra i pochi esperti di cui il presidente del Consiglio Renzi, aveva deciso, due anni fa, di circondarsi per affrontare i dossier economici più delicati c’era anche l’economista friulana. Carlotta De Franceschi dal 2012 si è dedicata alla start-up di Action Institute, di cui è presidente e co-fondatrice.
Il Centro studi, che conta nel comitato scientifico gli economisti Alberto Alesina, docente ad Harward, Guido Tabellini, ex rettore della Bocconi di Milano, Michael Spence, premio Nobel per l’economia nel 2001, e Alfonso Gambardella, docente di Economia alla Bocconi, è un organismo indipendente che si è dedicato a formulare una serie di proposte per far uscire il nostro Paese dalla crisi.
De Franceschi si è laureata con lode in Economia aziendale alla Bocconi e ha conseguito un master in business administration ad Harward. Dopo gli studi ha trascorso 12 anni in banche d’investimento, tra le quali Goldman Sachs, Morgan Stanley e Credit Suisse, fra New York e Londra.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto