Viaggio nel passato con le sfide in chiave salvezza che hanno esaltato l'Udinese

La partita con il Chievo di domenica 17 febbraio è maledettamente importante. Ma non è la prima volta che la squadra si trova ad affrontare momenti difficili. In passato ha saputo reagire e scrollarsi di dosso lo spauracchio della retrocessione. Ecco cinque gare della vita che hanno esaltato i bianconeri

Il campionato sta per entrare nella fase più delicata, quella in cui si proclameranno vincitori e vinti. Quella che definirà successi e fallimenti. L'Udinese è a un bivio: da una parte, può imboccare la strada che, quantunque al termine di un torneo sofferto, potrà confermarla fra i primi attori del calcio italiano.

Dall'altra, al contrario, la farà precipitare nel baratro di una retrocessione che per il Friuli sportivo si trasformerà in uno smacco difficile da digerire.

La partita con il Chievo di domenica 17 febbraio è maledettamente importante. Un po' perchè una vittoria consentirebbe ai bianconeri di Nicola di tornare al successo dopo un digiuno durato troppo tempo.

Amarcord Udinese: le sfide salvezza del passato

E, soprattutto, perchè significherebbe spegnere quasi definitivamente le speranze dei veneti di risalire la china in classifica. Una classifica che piange fin dall'alba del campionato e che ha visto la compagine gialloblù trascinarsi sempre con la zavorra al piede dell'ultimo posto.

I tifosi non hanno più pazienza. Da qualche settimana l'aria intorno a Lasagna e compagni si è fatta pesante, tremendamente pesante. Le sconfitte a ripetizione, l'incedere con le marce basse e l'incertezza nel futuro hanno spinto la tifoseria a manifestare il proprio dissenso.

Niente tifo sugli spalti, un distacco più o meno pronunciato dalle sorti della squadra e, soprattutto, la rabbia incanalata nei confronti della società colpevole, agli occhi dei supporter friulani, di non aver investito abbastanza, facendo arrivare in bianconero giocatori di seconda se non addirittura di terza fascia.

Udinese, i tifosi tornano a cantare: sostegno in questo momento difficile

Ma a pochi giorni dalla partita, ecco che dalla tifoseria arriva un segnale di distensione. Sugli spalti si tornerà a cantare proprio durante il match contro il Chievo. "Non vogliamo lasciare sola la squadra", spiegano i supporter bianconeri. Ma, al contempo, chiedono ai giocatori "attaccamento alla maglia, cuore e grinta".

E dopo il Chievo, toccherà al Bologna: due partite chiave, quasi della vita per i destini dell'Udinese. Ma questa squadra, in passato, si è trovata di fronte a situazioni simili ed è riuscita ad uscirne.

Per questo abbiamo deciso di ripercorrere alcune delle partite, legate alla lotta per non retrocedere, che hanno visto l'Udinese protagonista di successi decisivi.

Potrebbe essere un modo per dare uno stimolo in più ai giocatori, con un'iniezione di fiducia a un ambiente nervoso e sull'orlo della depressione. Noi confidiamo, più modestamente, che porti fortuna. Se è già successo, perchè la cosa non potrebbe ripetersi?

QUEL DOPPIO BALBO E DESIDERI AL 90' CON IL FOGGIA CHE MANDO' IN DELIRIO IL FRIULI


BOCCATA D'OSSIGENO FIRMATA FIORE E MUZZI: IL FANALINO DI CODA BARI RESTA A MANI VUOTE


UNA SETTIMANA DI RITIRO ALLA BORGHESIANA: ECCO LA MEDICINA PER SUPERARE IL BRESCIA


TORNA MARINO PER IL RECUPERO CON IL CAGLIARI: JEDA' GELA IL FRIULI, TOTO'-SANCHEZ LO SCALDANO

 

GUIDOLIN AZZARDA E SCEGLIE SCUFFET: BOLOGNA STESO DA TOTO' E NICO E NICO LOPEZ


 

 

 

 


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto