Vigili, Bacchetti attacca la giunta

CAMPOFORMIDO. L’accordo per convenzionare il servizio di vigilanza urbana, chiesto dal Comune di Campoformido, ma non accordato da quello di Pozzuolo del Friuli, suggerisce alcune osservazioni al leader dell’opposizione, Andrea Bacchetti.
Il quale commenta: «Si tratta dell’ennesima prova di incapacità politico amministrativa di questa maggioranza. Il fatto che gli altri Comuni ora non siano disponibili a intraprendere la strada di un servizio di polizia municipale in sinergia è la scontata conseguenza di anni di politica di isolamento condotta dalla maggioranza che governava e governa Campoformido».
Bacchetti ricorda che «alcuni anni fa la maggioranza interruppe il servizio di polizia municipalizzata unificato con Basiliano – che consentiva, tra l’altro, una serie di sinergie anche con il servizio dei carabinieri che operano nel medesimo contesto territoriale – per valutazioni da noi non condivise».
Al consigliere di minoranza della Città del Trattato pare «più che giustificata la presa di posizione del sindaco di Pozzuolo del Friuli, Nicola Turello, di non disponibilità a una aggregazione del servizio visto che, quando in passato l’ha proposta lui, gli è stato detto di no».
«Soltanto adesso – aggiunge Bacchetti – che si manifesta un particolare stato di bisogno (anche per situazioni contingenti come le assenze del personale per malattia) la maggioranza la ripropone. Non si può chiedere collaborazione solamente quando si presenta la necessità, bisogna avere la capacità di programmare le scelte».
«L’aggregazione dei servizi locali – rileva ancora il leader dell’opposizione consiliare di Campoformido – è fondamentale per contenere i costi e anche per garantire la qualità nell’erogazione dei servizi, ma bisogna saperla organizzare e anche pianificare».
«La cosa più negativa – conclude Bacchetti – è che comunque chi ci rimette in termini di inefficienza e non ottimale qualità dei servizi sono sempre i cittadini del Comune di Campoformido». (p.b.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto