Villa Manin, cavallo scivola da un ponte e finisce nel ruscello

CODROIPO. Non dovevano nemmeno passare da lì, hanno sbagliato percorso e hanno comunque deciso di attraversare un piccolo ponte.
Peccato che il cavallo, che stava partecipando al concorso internazionale “Attacchi da tradizione”, svoltosi ieri a villa Manin, con molta probabilità si è sbilanciato appoggiandosi alla spalletta della struttura, che sotto al suo peso ha ceduto.
L’animale è caduto pesantemente nel ruscello sottostante, riportando soltanto una lieve ferita al petto.
Un episodio, dunque, che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze, come hanno confermato anche alcuni testimoni nella pagina Facebook “Sei di Codroipo se”. Si tratta di uno dei sette equipaggi che ieri si sono ritirati dalla competizione. In tutto in gara ce n’erano 31, il massimo consentito.
Una giornata iniziata con l'alzabandiera e proseguita con la prima prova che prevedeva il giudizio di tre giudici internazionali, ognuno a distanza di cinque minuti per la valutazione da fermo.
Le carrozze hanno quindi percorso circa quindici chilometri attraversando il parco del complesso dogale, Codroipo, il Parco delle Risorgive, Mulino Zoratto, Cantina Vendrame, Lonca, Rivolto. Un colpo d'occhio spettacolare, a detta di tutti. Tantissime le persone che dalla mattina al pomeriggio hanno assistito alle prove speciali e di abilità. Per un giorno villa Manin ha fatto un salto nel passato.
Una manifestazione che conferma il successo che l'aveva contraddistinta nelle sue due prime edizioni. Una domenica dai grandi numeri, insomma, quella vissuta a Passariano e, in generale, per la città. Varie le manifestazioni culturali e sportive che hanno animato il capoluogo del Medio Friuli richiamando molto pubblico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto