Villalta, giovane ristoratore in fin di vita

Si sono aggravate all’ospedale di Udine le condizioni di Francesco Peres, 31 anni, sommelier. Tanti messaggi solidali su Facebook

FAGAGNA. È in fin di vita Francesco Peres, il 31enne figlio di Valentino e Claudia, pubblici esercenti molto conosciuti a Fagagna perché titolari della prestigiosa osteria-ristorante “Ai Turians” di Villalta, piccola frazione del centro collinare. Nell’ultimo periodo, infatti, le condizioni di salute del giovane sono ulteriormente peggiorate, fino a procurargli un attacco forte che sta purtroppo appendendo la sua esistenza a un filo.

La notizia della situazione ormai quasi disperata di Francesco - ricoverato in prognosi strettamente riservata all’ospedale Santa Maria della Misericordia, a Udine - si è diffusa ieri pomeriggio nella zona di Fagagna ed è rimbalzata pure su Facebook, suscitando molta apprensione: i tanti amici del giovane hanno infatti iniziato a postare pensieri e ricordi, messaggi affettuosi e speranze tutti dedicati a lui.

È comparso anche un videomessaggio di saluto dello stesso Francesco, che il giovane aveva registrato qualche tempo fa e indirizzato agli amici di sempre. Un “mandi” che letto ora ha un sapore di tanta tristezza visto il suo progressivo peggioramento, ma che lui ha pronunciato con il sorriso di sempre.

Francesco è particolarmente conosciuto per la sua collaborazione nel locale di famiglia e per la sua attività di sommelier, apprezzatissimo per i suoi vini e per i suoi consigli per quanto riguarda in particolar modo gli abbinamenti con i cibi. Facebook è da molto tempo ormai un costante ed efficace strumento di dialogo per Francesco, tanto da condividere con amici e clienti foto e commenti ai piatti serviti nel famoso locale gestito dai genitori e meta di una scelta clientela, richiamata appunto dalla ricercatezza usata nella proposta di pietanze e vini.

E proprio il diffusissimo social network ha parlato di lui per tutto il pomeriggio di ieri. In paese la notizia dell’aggravamento delle condizioni del giovane ristoratore si è sparsa con discrezione, in punta di piedi, mentre su internet tutto correva veloce, forse anche troppo. Mamma Claudia ha chiesto riserbo, silenzio, rispetto. Ma le lacrime e il dolore soprattutto in rete corrono senza freni, anche imprudentemente.

Anche perché Francesco e la sua famiglia sono molto noti e stimati. Va detto, al riguardo, che papà Valentino ha fatto anche parte attiva della vita pubblica di Fagagna come consigliere comunale negli anni 90 durante un’amministrazione guidata dall’ex sindaco Aldo Burelli. Una parentesi politica di un uomo che nella sua comunità ha sempre fatto molto.

Come si diceva, nell’ultimo periodo le condizioni di salute di Francesco Peres sono ulteriormente peggiorate, fino a procurargli un attacco molto grave che sta, appunto, appendendo la sua vita a un tenue filo di speranza. Continua dunque a lottare il giovane sommelier, in un letto dell’ospedale di Udine, accompagnato e sostenuto dalle preghiere e dai pensieri affettuosi dei suoi tanti amici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto