Vince 20 mila euro al Superenalotto: pensionato incassa e poi offre lo spritz a tutti

Schedina compilata alla vigilia di Natale al bar gelateria Dolomiti di Sacil, il titolare Giovanni Casagrande: «Per un soffio non ha fatto 6, è la vincita più alta dell’anno qui da noi»

Chiara Benotti
Giovanni Casagrande dietro al bancone della ricevitoria
Giovanni Casagrande dietro al bancone della ricevitoria

Ha giocato due euro al Superenalotto e ha centrato il “5” a Sacile: un pensionato ha vinto 20.533, 56 euro alla vigilia di Natale. La dea bendata non ha sbagliato indirizzo e ha baciato il sacilese che venerdì 27 dicembre è tornato al Caffè gelateria Dolomiti, in via Martiri Sfriso, e ha offerto lo spritz a tutti. «Una festa condivisa e di sicuro il nostro cliente ha passato un buon Natale».

Giovanni Casagrande gestisce con la figlia Sabrina il caffè e la ricevitoria Dolomiti ma non dice di più sull’identità del vincitore. Massimo riserbo e per poco la vincita non è stata milionaria. «Per un soffio il nostro affezionato cliente non ha centrato anche il “6” sulla schedina a fianco – ha spiegato Sabrina – e, in quel caso, sarebbe stata la vincita da brivido, milionaria».

L’ultimo “6” da 89,2 milioni di euro è stato centrato il 15 ottobre 2024 a Riva del Garda, in provincia di Trento. Il jackpot per la prossima estrazione, supererà i 50 milioni di euro. «Non ci lamentiamo – ha scherzato Sabrina Casagrande – sulle vincite dei nostri clienti, anche se la schedina giocata alla vigilia di Natale rappresenta la vincita più alta nel 2024. Nell’arco dell’anno le piccole e medie vincite sommano a circa centomila euro, nel totale».

Una cinquantina di giocatori ogni giorno tenta la fortuna al caffè Dolomiti e tanti preferiscono il Grattaevinci, o il Superenalotto. «Clienti di tutte le età e giocano anche in gruppo – spiegano i gestori –. La dea bendata conosce il nostro indirizzo».

Mai dire mai alla speranza di un colpo grosso e, in tempi di crisi che fanno tirare la cinghia a tanti sacilesi, la vincita è un colpo di spugna sul pessimismo. Nel 2017 il Superenalotto ha premiato con 3.028,40 euro un’immigrata. «La fortuna – ricordano nella ricevitoria – aveva baciato una ragazza senza lavoro».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto