Vince 75 mila euro in tv e si taglia la barba

BUJA. Partecipa al programma “Affari tuoi” condotto da Flavio Insinna e vince 75 mila euro. La fortuna ha baciato sabato il bujese Alessandro Aita che, pacco dopo pacco (venti quante le regioni di...

BUJA. Partecipa al programma “Affari tuoi” condotto da Flavio Insinna e vince 75 mila euro. La fortuna ha baciato sabato il bujese Alessandro Aita che, pacco dopo pacco (venti quante le regioni di provenienza di ciascun concorrente), si è portato a casa la bella somma. Brillante protagonista della serata è stato, appunto, Alessandro Aita. Vivace e sicuro di sé nel raccontarsi, soprattutto della passione per la pittura, e allora ecco spiegato l’aspetto che poteva vagamente ricordare Salvador Dalì con barba e baffi che ogni tanto arricciava; Alessandro non ha mancato, poi, di ricordare il suo essere sommelier, tanto che aveva anche un “tastevin”. Vivace anche nel cantare sulle note del pianoforte di accompagnamento una canzone fine anni Sessanta «quando - ha detto - ero ancora neonato».

Non sarà poi sfuggito ai tanti friulani che hanno visto il programma l’uso della “marilenghe”. Infatti, Aita - che Insinna chiamava Aìta – alla domanda se parlasse «in dialetto friulano», il concorrente, passi l’emozione del momento, senza spiegare che si tratta invece di una lingua, ha confermato. E, allora, ecco frasi quali «Cirin di cirì» un buon pacco e così è proprio accaduto. Infatti, dopo aver cambiato il suo, nel quale “lasciava” 30 mila euro, nel finale si è trovato con due opzioni, restando con un pacco da 100 euro e uno da 75 mila, dribblando l’offerta di 27 mila e, confermando il detto che la fortuna aiuta gli audaci, ha portato in Friuli appunto 75 mila euro. Alessandro si è congedato mantenendo una promessa: taglio della barba in caso di vittoria. E così è stato, “in diretta”.

Mariarosa Rigotti

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto