Vino, Mionetto si "allarga" in Friuli: acquisita la Tenuta Montereale

L'azienda vinicola si trova nell'alta pianura pordenonese, a Montereale Valcellina, a ridosso dell'arco prealpino: 80 ettari di terreno dedicati alla coltivazione del Prosecco Doc
Foto d'archivio
Foto d'archivio

PORDENONE. Mionetto Spa, tramite la sua controllata Mionetto Vineyards srl, ha acquisito la Tenuta Montereale, azienda vinicola di 90 ettari complessivi sita a Montereale Valcellina, con 80 ettari di terreni dedicati alla coltivazione di diverse tipologie di vitigni con predominanza Glera atta a Prosecco Doc.

«La continua crescita delle vendite del prosecco fa si che la necessità di approcciare terreni vitati sia un tema fondamentale per una cantina come la nostra - dichiara Alessio Del Savio, consigliere delegato di Mionetto -. L'acquisizione ha un duplice obiettivo: favorire l'approvvigionamento del Prosecco, dall'altro lavorare sul miglioramento della qualità che, da sempre, Mionetto ricerca in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla selezione dei vini, e che è alla base del nostro successo nel mercato».

La Tenuta Montereale si trova nell'alta pianura friulana, a ridosso dell'arco prealpino, in una ampia zona denominata Grave del Friuli. La Tenuta è composta da 80 ettari di vigneti. Mionetto si presenta a Vinitaly con un fatturato 2017 di 78,47 milioni di euro (+8,65%) rispetto all'anno precedente e con 24,2 milioni di bottiglie vendute al mondo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto