Vinta la lotteria, ma è un inganno
SACILE. “Vinto premio lotteria iberica: 960 mila euro”. Invece, è una bufala. Occhio all’inganno, che arriva dalla Spagna e prende in contropiede anche i sacilesi. “Fiesta grande con la Dinero seguro spa”. Ha esultato sulla bacheca di Facebook Giuseppe B. ma la “fiesta”, a Sacile, è durata un clic. «Paghi tu il biglietto per la Spagna» Sandro, Roberto e Gregorio hanno postato lo sboom della festa, on-line.
La notifica della vincita alla lotteria arriva nella buca delle lettere (una e-mail oppure una raccomandata), ma si tratta di una lotteria fantasma. «Vincita inesistente – mettono sull’avviso la Confconsumatori e le altre agenzie di tutela – Arriva l’annuncio con la richiesta di denaro per la riscossione della vincita”.
In tempi di crisi, le si studiano tutte. Ma il favoloso premio in denaro, ad una lotteria alla quale non si hanno ricordi di avere partecipato, è una bufala. «La riscossione del premio potrà avvenire dopo la corresponsione all’agente di Dinero seguro spa»: avvisa la lettera recapitata a Giuseppe B. il quale per un attimo ha avuto la voglia di crederci.
L’obiettivo è quello di estorcere denaro ai distratti, con lo specchietto per allodole di una fantastica vincita. Le organizzazionie a titela del consumatore mettono in guardia:la vittima viene avvertita di essere il vincitore di una lotteria internazionale, per riscuotere la vincita però deve seguire una "semplice" proceduraE qui scattano i problemi.
Il premio potrà essere riscosso solo attraverso la mediazione di una società incaricata dal gestore locale della lotteria, il quale per svolgere il suo compito avrà diritto a una ricompensa. Il fatto è che l’importo dovrà essere corrisposto in anticipo: il premio... Il Centro europeo consumatori consiglia di prestare particolare attenzione.
«Spesso la truffa utilizza in modo improprio il nome di lotterie veramente esistenti – spiega il Cec – El Gordo de la Primitiva, Loterìas y Apuestas del Estrado: guai a crederci».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto