Visita guidata serale nell’ex centrale idroelettrica di Malnisio
PORDENONE. Si annuncia di sicuro fascino l’evento in programma sabato nell’ex centrale idroelettrica di Malnisio di Montereale Valcellina, che s’illuminerà della luce di fari e lanterne permettendo ai visitatori di compiere un viaggio alla scoperta dei macchinari.
Dalle 20.30 il pubblico avrà la speciale occasione di visitare l'ex centrale “a lume di lanterna” e in compagnia di chi per anni vi ha lavorato e l’ha vissuta, i volontari dell’associazione “Amici della Centrale”.
Saranno loro ad accompagnare adulti e bambini alla scoperta dell’imponente sala macchine, “cuore” pulsante della centrale. I partecipanti potranno rivivere la nascita della centrale grazie a un video storico.
Sarà poi possibile osservare le enormi turbine Francis, assistere a una simulazione della messa in parallelo e rivivere l'atmosfera di lavoro dell’epoca.
Attiva tra i primi del ’900 e il 1988, l’ex centrale “Antonio Pitter” è un raro gioiello di archeologia industriale e un’opera architettonica di grande pregio. Il costo della visita è di 8 euro, 5 per bambini dai 6 ai 12 anni, ingresso gratuito fino a 6 anni.
Prenotazione obbligatoria entro il 18 giugno compilando il form sul sito www.immaginarioscientifico.it. Dal 5 luglio il Museo riprenderà le aperture ogni domenica (10-20). Per info: 040 224424, info@immaginarioscientifico.it. (c.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto