Vola in parapendio a 82 anni

A Cercivento l’impresa di Elmo Selenati “accompagnato” dal nipote Suan

CERCIVENTO

Anche un battesimo, tardivo,dell’aria domenica a Cercivento in occasione della Festa del brutto tempo organizzata dal club di volo libero Nido delle fate. Suan Selenati, 24enne che durante l’estate ha fatto parte della squadra nazionale di deltaplano che si è riconfermata campione del mondo, ha portato in volo il nonno Elmo Selenati di 82 anni.

In considerazione che nonno Elmo non poteva correre in partenza, invece che il deltaplano ha usato il parapendio, che permette partenze “meno veloci”. Un volo di un’ora, in condizioni meteo perfette, con partenza dal Monte Tenchia e atterraggio al campo di volo Nido delle fate. Appena “rientrato” a terra, il neo “liberovolista” ha affermato emozionato sino alle lacrime, stringendo il nipote. «Una cosa bellissima, ora potrei anche morire felice».

Dopo Mauro, figlio di Elmo e papà di Suan, scomparso a fine dell’anno scorso, che fu uno dei primi deltaplanisti della Carnia, ed a Suan, che iniziò a volare a 14 anni e ora è nella squadra azzurra, anche nonno Elmo ha spiccato il volo. La festa, giunta alla 10ª edizione, ha richiamato migliaia di spettatori che hanno assistito alle prodezze di 80 praticanti del volo libero italiani, sloveni e austriaci.

Gino Grillo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto