A Udine tutto il fascino della chitarra nelle lezioni di Gianni Rojatti
Martedì 10 e mercoledì 11 luglio conferenze e live anche con i professori Cesareo e Marco Sfogli

Udine capitale della chitarra rock con “Homepage Festival”, la manifestazione che fa della musica il suo cuore pulsante. Domani e mercoledì 11 luglio, due giorni di lezioni, conferenze e live con tre tra i più apprezzati chitarristi rock italiani: Cesareo, Marco Sfogli e Gianni Rojatti. Un evento dedicato alla chitarra elettrica - regina incontrastata e strumento protagonista della musica rock - per studiarla, approfondirla e ascoltarla nelle sue sfumature, contaminazioni e pronunce più attuali e suggestive. Un appuntamento aperto a tutti, dal semplice appassionato, al chitarrista più esperto o al principiante che cerca stimoli e suggestioni.
«Attraverso questi workshop – spiega Gianni Rojatti – vorrei trasmettere due cose, soprattutto agli appassionati di musica che non sono musicisti: spronarli a suonare uno strumento, la chitarra ad esempio è molto più immediata e facile di quanto si pensi».
Si parte domani alle 17.30 al Caffè dei Libri con il workshop di Gianni Rojatti, considerato uno dei chitarristi più significativi del panorama rock strumentale italiano.
Alle 20.30, sempre al caffè dei Libri, “spaghetti alla chitarra”, una cena con special guest Marco Sfogli (su prenotazione, info@homepagefestival.com).
Mercoledì 11 in sala Ajace alle 10.30 il workshop di Marco Sfogli, punta di diamante internazionale della chitarra progressive. Alle 15.30 workshop di Cesareo: con “Elio & Le Storie Tese” ha scritto alcune delle pagine più accattivanti, colte - e insieme irriverenti - della musica italiana. Dalle 20.30 conferenza & live music: una tavola rotonda dedicata alla chitarra rock.
La serata si concluderà con l’esibizione live di Cesareo, Rojatti e Sfogli accompagnati da una sezione ritmica con Erik Tulissio alla batteria, Walter Sguazzin al basso e Roberto Carnelos alla voce.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video