A villa Gorgo il party dei vip per il matrimonio di Elisa

Sabato a Grado la cantante sposerà Andrea Rigonat, musicista della sua band Tanti nomi dello spettacolo: De Filippi, Emma, Mannoia e forse la Caselli e il Liga
Di Elisa Michellut

di Elisa Michellut

GRADO

L’Isola d’oro si prepara a ospitare il matrimonio dell’anno. Domani, alle 16, nella Basilica di Grado, Elisa Toffoli sposerà il chitarrista del suo gruppo, Andrea Rigonat. Tra gli invitati vip potrebbero esserci Maria De Filippi, Emma, Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi, Ligabue, Tiziano Ferro, Francesco Renga, Laura Pausini, i “suoi” The Colors, ma c’è ancora il massimo riserbo. «Purtroppo non possiamo citare i nomi delle persone che arriveranno, soprattutto dei colleghi artisti, per ovvii diritti di immagine – fa sapere l’ufficio stampa della cantante monfalconese -. Alcuni di loro hanno chiesto espressamente di non essere disturbati e di rispettare la privacy di un incontro personale e privato. Per tali motivi ci sarà un servizio di sicurezza molto attento, anche se è logico prevedere che molti riusciranno a trovarsi sul posto».

Il ricevimento sarà organizzato nella splendida villa Gorgo, nella piccola frazione di Nogaredo al Torre, nel comune di San Vito al Torre. La villa è stata costruita nel 1755 dai conti Gorgo. È circondata da un muro di cinta decorato da statue che rappresentano le stagioni. Il muro racchiude il cortile, la villa e le barchesse laterali. Sul sito internet dell’amministrazione comunale è già stata predisposta l’ordinanza di chiusura di via Julia, la strada principale che porta alla villa. Tra gli invitati potrebbe esserci anche il sindaco, Gabriele Zanin. Il catering sarà made in Friuli, a cura dello staff del ristorante La Rotonda di Cervignano, “capitanato” da Moreno Taverna Turisan, Chiara Mansi e dallo chef Pino. Sarà un menú semplice ma curato nei minimi dettagli, senza piatti troppo ricercati. Le decorazioni in cioccolato della torta nuziale, un capolavoro di alta pasticceria, saranno invece preparate dalla storica pasticceria Il Mosaico di Aquileia, di Piero Zerbin. All’interno del grande parco della villa sarà montato un palco, dove quasi sicuramente si esibiranno i The Colors. A celebrare le nozze, a Grado, sarà monsignor Armando Zorzin, ma la preparazione degli sposi è stata fatta da don Renzo Boscarol. La chiesa, stando a quanto si è appreso, resterà aperta a tutti anche se saranno riservati al matrimonio tutti i banchi della navata centrale, attorno ai quali ci sarà un cordone di sicurezza. I preparativi per gli addobbi in Basilica inizieranno già dalle prime ore del mattino mentre l’arrivo degli ospiti è previsto attorno alle 15. Parcheggeranno le automobili nell’area dello Squero, a Grado e raggiungeranno la piazza della Basilica tramite alcuni bus navetta, che li porteranno fino al punto di ritrovo vicino alla chiesa. È previsto anche un servizio di accoglienza con bibite e caffè (in caso di maltempo potrebbe essere allestito all’interno di un locale gradese). All’appuntamento “mondano” dell’estate gradese non mancheranno i musicisti coi quali i “promessi sposi” hanno collaborato in passato. Tra questi il maestro Denis Monte, direttore del Piccolo Coro Artemia di Torviscosa. «Canteremo in chiesa – anticipa - alcuni brani per arpa e coro di Benjamin Britten, un autore . inglese del ’900. La scelta è stata condivisa con Andrea e con Elisa. Sarà una cerimonia molto intensa e toccante dal punto di vista musicale. Saremo accompagnati dall’arpa della friulana Serena Vizzutti ed eseguiremo anche l'Ave Maria di Franz Biebl, in latino, in onore della Madonna di Grado».

Il coro Artemia sarà al gran completo. «La ragazzina piú grande, Giorgia, di 23 anni aveva partecipato addirittura al disco “Lotus” - ci confida Denis Monte - condividendo tutte le esperienze di Artemia con Elisa, tra cui anche villa Manin, il Parco della Musica di Roma e le tournée». Non potrà esserci invece l’amico musicista Franz Contadini, triestino d’origine ma cervignanese d’adozione, che per domani aveva già fissato un concerto con i Musique Boutique. «Purtroppo l’impegno era precedente - rivela Franz - vorrà dire che mi “rifarò” al concerto che si terrà al Parco della Lesa di Cividale, il 27 settembre. Per “Amici a Cividale” (info www.azalea.it), assieme ai suoi colleghi Mario Biondi, The Kolors, Briga, Emma (e altri ancora) Elisa mi ha regalato il grande privilegio di invitare anche me». Per quanto riguarda il servizio d’ordine sarà a dir poco imponente, sia a Grado sia a Nogaredo, sede, come detto, del ricevimento. Il comandante della polizia municipale dell’Isola d’oro, Laura Giuliani, fa sapere che in piazza della Basilica ci saranno alcune bodyguard che delimiteranno l’area interessata. L’accesso in chiesa, a ogni modo, dovrebbe essere libero. Non sono stati adottati, almeno fino a ora, provvedimenti che vietano ai pedoni di transitare in piazza. Per non creare ulteriori difficoltà è stato deciso di deviare il percorso della gara internazionale di Triathlon, che si terrà domani. Gli atleti non transiteranno davanti alla chiesa di Sant’Eufemia. Scenderanno dalla diga in piazza Biagio Marin e percorreranno via Marina, via Orseolo e i viali pedonali fino al Parco delle Rose.

Le nozze di Elisa e Andrea arrivano dopo anni di convivenza e dopo che i due sono diventati genitori per la prima volta della piccola Emma Cecile, il 22 ottobre 2009, e poi di Sebastian, il 20 maggio di due anni fa. La favola continua.

(ha collaborato Alberto Zeppieri)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto