Al Palamostre di Udine il ritorno di Aida Talliente in un viaggio dentro la fragilità

UDINE. Giovedì 29 marzo, alle 21, al Teatro Palamostre di Udine, la rassegna “Akrópolis In” del Teatro Club chiude con una proposta di forte impatto e col gradito ritorno di una tra le più brave artiste di casa nostra.
In collaborazione con Bottega errante per la Notte dei Lettori 2018, per lo spettacolo “Io non ho mani che mi accarezzino il viso” è infatti in scena la pluripremiata Aida Talliente, udinese, diplomata alla Silvio D’Amico e poi autrice e interprete di lavori che spesso sono stati presenti nelle scelte del Teatro Club.
In questo nuovo spettacolo diretto da Francesca Macrì su produzione Biancofango, fresco di debutto all’Elfo di Milano, con titolo rubato a una poesia di David Maria Turoldo, è al fianco di Andrea Trapani per affrontare un viaggio ideale sul tema della fragilità, a partire dai libri che ne conservano la traccia.
Da qui è nato un progetto artistico pensato come un confronto serrato dentro e nei dintorni della fragilità; quella di chi la vive solo tra le pagine di un libro e quella di chi, sulle assi di un palcoscenico, ci mette la faccia.
Si passa così da un personaggio inventato al ruolo, all’attore, alla persona. Lo scivolamento è inevitabile. I ritratti si sovrappongono, ma non si fondono. Lo scambio è continuo, e non si non si sa dove finisca il teatro e dove inizi la vita. Ma a contare qui è soprattutto l’incontro tra due personaggi della storia della letteratura teatrale.
Come creature sopravvissute a un incompiuto dramma pirandelliano, queste due solitudini attraversano la scena e combattono una – personalissima – battaglia nel nome della loro individualità. Percorrono strade inevitabilmente parallele, sono il ritratto in carne e ossa di un fallimento già accaduto altrove, lontano nel tempo e nello spazio, ma qui s’incontrano e si scontrano sul terreno comune della precarietà della condizione umana.
Aida Talliente, Andrea Trapani e la regista Francesca Macrì, presentati da Elisa Copetti, Fabiana Dallavalle e Angela Felice, incontreranno il pubblico mercoledì, alle 18, alla Libreria Friuli di Udine. Presente anche Alessandro Venier, che farà alcune anticipazioni sulla Notte dei Lettori 2018, organizzata da Bottega Errante.
Per informazioni ci si può rivolgere al Teatro Club Udine, in via Marco Volpe 13 (telefono 0432 507953); oscrivere all’indirizzo e-mail: info@teatroclubudine.it: sito internet: www.teatroclubudine.it
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto