Altolivenzafestival, serata inaugurale a Pasiano

Orchestra e tre violini solisti nel concerto intitolato “Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla”

PASIANO. Prenderà il via domani, alle 21, nel parco Ai Molini di Pasiano, la 19a edizione dell’Altolivenzafestival (ingresso libero). Protagoniste del concerto di apertura saranno, le “Otto stagioni” di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla.

L’Associazione culturale altoliventina presenta nell’occasione tre violinisti di spicco - Suela Piciri, Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto - accompagnati dall’orchestra d’archi Arrigioni diretta da Eddi De Nadai. Quest’ultimo, attivo all’estero e noto al pubblico pordenonese, propone in prima assoluta l’abbinamento dei due cicli ispirati alle stagioni dell’anno nei due emisferi opposti. Inconfondibili e immancabili i ritmi di tango nella musica di Piazzolla, come i richiami alle più celebri “Stagioni” del vecchio continente che identificano la musica assoluta del grande compositore veneziano.

A dare “voce” a Vivaldi sarà il violino della talentuosa e affermata Laura Bortolotto, 18enne, vincitrice a soli 15 anni del 29° Concorso nazionale di Vittorio Veneto e, nel 2011 dell’International Hindemith Competition di Berlino. Allieva della scuola di musica dell’associazione culturale Altoliventina, dopo aver ottenuto il diploma a 14 anni, Laura ha suonato come solista con l’orchestra Santa Cecilia di Roma, con quella del Maggio musicale Fiorentino, la Deutsche Kammerorchester Berlin, le orchestra di Padova e del Veneto e del teatro Carlo Felice di Genova al 56° Festival dei due mondi di Spoleto.

Anche Christian Sebastianutto, vincitore di numerosi concotsi, vanta una brillante attività solistica e cameristica in tutta Italia. La Piciri, per 10 anni primo violino solista al Teatro dell’opera di Tirana, proporrà i brani di Piazzolla. L’Accademia Arrigoni è una delle eccellenze del territorio: raccoglie infatti, sotto la guida di Domenico Mason e Oscar Pauletto, alcuni tra i migliori giovanissimi talenti della nostra regione e del vicino Veneto. Si sta affermando a livello nazionale come una delle migliori formazioni orceshtrali giovanili.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto