Altolivenzafestival, serata inaugurale a Pasiano
PASIANO. Prenderà il via domani, alle 21, nel parco Ai Molini di Pasiano, la 19a edizione dell’Altolivenzafestival (ingresso libero). Protagoniste del concerto di apertura saranno, le “Otto stagioni” di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla.
L’Associazione culturale altoliventina presenta nell’occasione tre violinisti di spicco - Suela Piciri, Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto - accompagnati dall’orchestra d’archi Arrigioni diretta da Eddi De Nadai. Quest’ultimo, attivo all’estero e noto al pubblico pordenonese, propone in prima assoluta l’abbinamento dei due cicli ispirati alle stagioni dell’anno nei due emisferi opposti. Inconfondibili e immancabili i ritmi di tango nella musica di Piazzolla, come i richiami alle più celebri “Stagioni” del vecchio continente che identificano la musica assoluta del grande compositore veneziano.
A dare “voce” a Vivaldi sarà il violino della talentuosa e affermata Laura Bortolotto, 18enne, vincitrice a soli 15 anni del 29° Concorso nazionale di Vittorio Veneto e, nel 2011 dell’International Hindemith Competition di Berlino. Allieva della scuola di musica dell’associazione culturale Altoliventina, dopo aver ottenuto il diploma a 14 anni, Laura ha suonato come solista con l’orchestra Santa Cecilia di Roma, con quella del Maggio musicale Fiorentino, la Deutsche Kammerorchester Berlin, le orchestra di Padova e del Veneto e del teatro Carlo Felice di Genova al 56° Festival dei due mondi di Spoleto.
Anche Christian Sebastianutto, vincitore di numerosi concotsi, vanta una brillante attività solistica e cameristica in tutta Italia. La Piciri, per 10 anni primo violino solista al Teatro dell’opera di Tirana, proporrà i brani di Piazzolla. L’Accademia Arrigoni è una delle eccellenze del territorio: raccoglie infatti, sotto la guida di Domenico Mason e Oscar Pauletto, alcuni tra i migliori giovanissimi talenti della nostra regione e del vicino Veneto. Si sta affermando a livello nazionale come una delle migliori formazioni orceshtrali giovanili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto