Aspettando la Notte dei lettori: Andrea Maggi a Gonars

L’insegnante e scrittore presenta Il mio Socrate: sarà una settimana ricca di appuntamenti

Lo scrittore Andrea Maggi, il prof del cast della serie Il Collegio
Lo scrittore Andrea Maggi, il prof del cast della serie Il Collegio

Aspettando la Notte dei Lettori ha preso il via alla Biblioteca Joppi a Udine con una tavola rotonda a cura dell’Aib Fvg, dal titolo “Generazioni leggono” sulla funzione sociale e le abitudini di lettura nelle varie generazioni attraverso diverse forme di accessibilità. Inizia così il viaggio dell’anteprima itinerante in programma fino al 31 maggio in una trentina di Comuni che hanno collaborato al progetto, in attesa dell’inizio del festival in città dal 4 all’8 giugno.

Tema dell’edizione 2025 è “GenerAzioni”, un invito a generare azioni e a promuovere il dialogo intergenerazionale. Oggi alle 15 appuntamento a Pasian di Prato, nella residenza Sereni Orizzonti: il consiglio comunale dei Ragazzi leggerà testi alle persone anziane sollecitando un incontro che si nutre della ricchezza di età diverse. Alle 18.30 a Gonars, nella Nuova Sala adiacente alle Scuole, Parco dei Tigli, Andrea Maggi, insegnante e scrittore, incontrerà generazioni di ragazzi e ragazze di ieri e di oggi presentando il suo ultimo libro, Il mio Socrate (Giunti).

Domani, alle 18, a Udine, alla Biblioteca Joppi, “La strega del Novecento. Storie vere di donne coraggiose” (Intermedia Edizioni) di Monia Montechiarini, evento in collaborazione con Associazione Culturale Gruppo Storico Medievale di Borgo Pracchiuso. Alle 18.30, alla Biblioteca dell’Africa, “L’Africa martoriata” (colonizzazione e decolonizzazione) di e con Soumaila Diawara, a cura di Associazione Time for Africa.

Venerdì 2 maggio alle 9.30, a Udine, in piazza Libertà, si svolgerà la Festa della Terra, un incontro con Istituto Comprensivo 2 di Udine. Alle 18.15, alla Caffetteria da Romi Al Vecchio Tram, “Fiore raro” (L’Orto della Cultura) di Andrea Spessotto. Alle 18.30, a Remanzacco, nella Biblioteca Comunale, presentazione di “Nel cuore dei Giusti” (LifeBooks) di Stefania P. Nosnan, romanzo ispirato a donne che, durante la Seconda Guerra mondiale, salvarono dallo sterminio nazista centinaia di vite, bambini ebrei e non solo.

Sabato 3 maggio, alle 9.30, a Udine, all’Auditorium Zanon, appuntamento con “rispettAMI!”, educazione ai sentimenti per la prevenzione della violenza di genere: incontro conclusivo del progetto con classi secondarie di secondo grado, in collaborazione con IT Zanon e Biblioteca Civica Joppi. Alle 11 a Trieste, al Museo Sartorio, presentazione di “Identitalie/Identitalies” (Vita Activa Nuova) di Laila Wadia, in collaborazione con Trieste Book Fest. Alle 17.30, a Fontanabona di Pagnacco, nel Museo di Storia contadina, verrà raccontata la figura di “Cora Slocomb di Brazzà. L’ingegno e il coraggio” (Gaspari) a cura di Marisa Sestito, con letture di Alessandra Pergolese. Seguirà la visita alla sezione del Museo di Storia Contadina dedicata alla tessitura.

Alle 18 a Udine, alla Libreria Friuli, “Reo confesso” (Corvino Edizioni) di Mario Gasparini.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto