Astrofisica e misteri del cosmo in Shooting Star di Riccardo Pes



Si intitola “Shooting Star” il nuovo singolo del violoncellista e compositore friulano Riccardo Pes. Il singolo anticipa ed è estratto dal nuovo album “Qubit”, la cui presentazione a causa del difficile momento, slitta in primavera quando sarà possibile condividere la musica dal vivo e sarà realizzata con il sostegno di Rotary Club Pordenone. L’album si ispira al connubio tra musica e scienza, in particolare all’astrofisica e il nuovo singolo, ne rappresenta un esempio in anteprima.

«Sono sempre stato affascinato dai misteri del cosmo – sottolinea Riccardo Pes – In particolare dalle frequenze e suoni che si propagano nello spazio. Il cosmo non è così silenzioso come crediamo, ci sono moltissime frequenze inudibili all’orecchio umano ma che raggiungono la terra dopo milioni di anni. Sono rimasto impressionato dalla rielaborazione sonora di alcune frequenze captate dalla Nasa grazie ad un’antenna al plasma. Lo spazio è vivo, ci parla, e i suoi misteri nascondono un mondo inesplorato di cui sappiamo forse il 5%. Mi piace l’idea che davanti a noi ci sia ancora un Universo tutto da scoprire, carico di immaginazione».

Il singolo “Shooting Star”, è una composizione per violoncello e loop-station ispirata a J. S. Bach, che resta sempre una grande fonte di ispirazione e di confronto. «Come molti artisti la mia attività si è fermata con il lockdown. È un momento molto difficile nel quale tuttavia, mi preparo per il repertorio 2021. Sono molto fiducioso in una ripresa positiva di tutto il settore con l’augurio di poter ritornare a esibirci dal vivo a breve. Questa traccia è un primo assaggio di un’esplorazione spazio-sonora che si sviluppa in 13 brani contenuti nel Cd. Le stelle, oltre ad essere ambito di approfondimento scientifico- matematico, sono anche un simbolo, un’allegoria di qualcosa che sta in alto, verso cui tendere ed esprimere desiderio di assoluto. La stella è luce ed è anche guida».

Nel nuovo disco, interpretate dall’attrice Giulia Pes, saranno contenute anche alcune poesie di Pierluigi Cappello e Federico Tavan. «Cappello e Tavan – spiega il musicista – sono per me poeti universali, esploratori e ricercatori raffinati dei misteri del cosmo, inteso come quello poetico della parola».

Riccardo Pes, laureato al Royal College of Music di Londra in violoncello, è anche compositore, attività che lo ha portato a firmare un contratto con la prestigiosa casa editrice musicale Sonzogno di Milano: «Ho sempre composto fin da piccolissimo e per me, essere interprete e compositore, sono due forme d’espressione della stessa creatività.

Da ieri è possibile ascoltare la traccia “Shooting star” attraverso tutti i canali di streaming online come Spotify, Apple Music e altri, oltre che dal sito dell’artista: www. riccardopes. com. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto