Concerto con i Wiener Philharmoniker

I Wiener Philharmoniker a Corno di Rosazzo con allievi musicisti provenienti da conservatori e orchestre di tutta Italia.Villa Nachini Cabassi ospita in questi giorni un progetto di assoluto prestigio e rilevanza: il “Masterclass di perfezionamento in corno” che si concluderà domenica 6 aprile alle 19 con un concerto gratuito aperto al pubblico.
“I docenti di questo masterclass – ci spiega il maestro del corpo bandistico locale, Mauro Verona - sono due cornisti di fama mondiale: l'ex primo corno dei Wiener Philharmoniker (l’orchestra di Vienna famosa in tutto il mondo per il Concerto di capodanno), Gunter Hogner e Hans Van der Zanden, corno solista della Brussels Philharmonic Orchestra.
Due importanti personalità del mondo della musica che sono per la prima volta in Italia ospiti come docenti di un masterclass. Gunter Hogner è un cornista di fama internazionale, ha collaborato con l'Ensemble Wien-Berlin e l' Ottetto di Vienna, oltre ad aver inciso numerosi CD assieme a Karl Bohm. Hans Van der Zanden solista di fama mondiale e solista a Bruxelles, collabora con uno dei più grandi compositori al mondo come Hans Zimmer (autore delle musiche dei “Pirati dei Caraibi”)”.
L’evento costituisce il primo omaggio in musica tributato ad uno dei più grandi organari del Settecento, Pietro Nachini, a cui la Villa di Corno è dedicata, nella nuova titolazione. “Per il corpo bandistico di Corno di Rosazzo – continua Verona – è un evento molto prestigioso, (dopo il masterclass con il terzo corno della Hong Kong Philarmonic, Russel Bonifede) per la visibilità internazionale che si riflette sul comune di Corno di Rosazzo e sul territorio, nel sito particolarmente suggestivo di Villa Nachini Cabassi”. Gli allievi che partecipano al masterclass, e che domenica si esibiranno in concerto, provengono da diversi conservatori italiani, orchestre e scuole di musica.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto