Concerto degli allievi del convitto: Grande Guerra, e ora la pace

Al Centro San Francesco uno spettacolo sotto la direzione della professoressa Squadrito che lega la musica, l’arte e lo studio della Storia
Cividale 16 febbraio 2013. Premiazione al Convitto Paolo Diacono. Telefoto Copyright Petrussi Foto Press
Cividale 16 febbraio 2013. Premiazione al Convitto Paolo Diacono. Telefoto Copyright Petrussi Foto Press

Venerdì 5 giugno toccherà alla musica.

Al Centro San Francesco di Cividale alle 20.45 gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado e delle classi prime dei Licei Classico e Scientifico annessi al Convitto si esibiranno in un concerto in cui flautisti, cantori e lettori, diretti dalla professoressa Mariaconcetta Squadrito, saranno i protagonisti. Il tema è quello della guerra e della pace osservato attraverso storie diverse ed ambientato in epoche diverse. Gli allievi saranno accompagnati e supportati da musicisti provenienti dal Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, con cui il Convitto porta avanti una collaborazione solida e continuativa, volta a sensibilizzare i giovani al fascino e all’importanza della musica, e a favorire il loro orientamento verso possibili approfondimenti dello studio musicale.

Sabato 6 giugno alle 10, gli allievi della Scuola Primaria porteranno al Palazzetto dello Sport il progetto Ambiente e Colori nella forma di uno spettacolo dedicato allo sport e al canto. È il punto di arrivo di un percorso alla scoperta di musica, arte e movimento che ha toccato il tema della Grande Guerra raccontato attraverso “Storie di Famiglia”, ha coinvolto il Coni e ha incluso l’insegnamento delle lingue e culture minoritarie.

Argomenti:concerto

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto