Elisa prepara la partenza del suo tour da Latisana e intanto a Roma duetta con De Gregori

Venerdì 15 marzo al teatro Odeon la data zero del suo concerto. Cresce l’attesa dei fun, biglietti introvabili anche per le altre tappe 

UDINE. Il sito web di Ticketone non dà speranze ai ritardatari: biglietti per la data zero di Latisana del “Diari Aperti tour” non disponibili. E così è per quasi tutti gli altri appuntamenti che da venerdì prossimo al 31 maggio riporterà Elisa sul palco.

Questa volta chi ci ha pensato su, sperando di trovare i preziosi tagliandi all’ultimo momento, ha avuto torto. Perchè i biglietti per assistere ai concerti della cantautrice monfalconese sono andati “bruciati” in pochissime ore già il giorno dell’annuncio delle tappe dello spettacolo.

Un “sold out” che è termometro della “febbre” dei fun, di quanta sia l’attesa per un vero e proprio evento, come Elisa ci ha abituato da sempre.

Semplicità e talento, fin dai tempi del debutto, passando attraverso il successo sul palco dell’Ariston di Sanremo, contraddistinguono Elisa che negli ultimi giorni, dopo le prove ospitate alla Casa della Musica di Cervignano, si è “rinchiusa” (come spiega lei stessa attraverso i social, filo diretto sempre attivo con i fun) nel teatro Odeon di Latisana per completare la messa a punto dello spettacolo.

Con una sola concessione, la presenza una settimana fa al concerto del “principe” Francesco De Gregori al teatro della Garbatella di Roma.

Elisa è salita a sorpresa sul palco ospite del cantautore romano, duettando con lui in “Quelli che restano”, il brano inserito nell’album “Diari Aperti”. Poi, al momento dei bis, insieme con il “principe” ha salutato i 230 fortunati spettatori con la cover di “Can’t help falling in love with you”, successo da Elvis Presley, e quindi cantando “ Buonanotte Fiorellino”, tra le più conosciute poesie in note di De Gregori.

Neanche a dirlo, un successo, che ha fatto crescere anche a Roma l’attesa per il doppio appuntamento all’auditorium della Musica.

La stessa voglia di essere protagonisti sotto il palco a cantare le hit del passato e le tracce dell’ultimo lavoro che è facile riscontrare in Friuli in vista della data zero di un tour che si preannuncia ricco di emozioni e di colori e che vedrà due giovani artisti in rampa di lancio fare da “apripista” a Elisa.

Ad aprire i concerti di maggio sarà il cantautore The Leading Guy, al secolo Simone Zampieri (bellunese di origine, triestino d'adozione), mentre per le date di aprile Elisa ha scelto come partner di viaggio un’altra giovane voce da seguire con attenzione, Terra Naomi che su fb ha ringraziato ricordando che “ho incontrato Elisa molti anni fa, abbiamo cantato insieme la canzone River di Joni Mitchell, e siamo subito diventate amiche».

Del resto non è una novità l’attenzione con la quale Elisa guarda agli artisti emergenti della scena italiana.

Lo aveva dimostrato ai tempi delle sue partecipazione ad “Amici” e lo sta confermando ora, aggiungendo spesso la sua voce a interessanti realtà anche di generi diversi dal suo. È il caso della collaborazione nel brano “Blu” con il rapper milanese Rkomi in programmazione da qualche giorno su tutte le radio. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto