Festival Show, Lignano si conferma tappa per il 2014

L’Arena Beach mai tanto affollata: un autentico grande evento dell’estate. E per Miss Kaos spiccano tre bellezze del Friuli: l’argento va a Debora Romano

LIGNANO. Festival Show, una grande notte d’estate a Lignano. Oltre 10 mila – lo sappiamo – per il grande spettacolo messo in campo alla Beach Arena da Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Un evento che va a situarsi giusto a ridosso della performance rilasciata, allo stadio Teghil, da David Guetta per le Golden Nights: il super-dj ha infatti battuto il record di 12 mila e passa, oltretutto paganti. Certo, il Festival Show vanta ingresso gratuito, ma una Beach Arena così non è spettacolo di tutte le sere...

«Merito del cast stellare che abbiamo potuto portare a Lignano», afferma Paolo Baruzzo, organizzatore e gran maestro cerimoniere sul palco, accanto alla bella Luisa Corna, perfetta in ogni suo intervento come conduttrice e molto apprezzata nei suoi contributi come cantante: sia all'inizio, con la cover di Io canto, sia a metà serata, col suo nuovo singolo Tutto e niente, presentato quale anticipazione del suo terzo album che uscirà in autunno.

«Mai vista un'arena così!», commenta l'assessore lignanese al turismo Massimo Brini, quando sale sul palco per consegnare a Luisa Corna e al patron della kermesse Roberto Zanella due opere di Piero De Martin, con il nuovo logo che contraddistingue i 110 anni dalla nascita del primo stabilimento balneare di Lignano. Riprendendo la nostra tesi, secondo un articolo apparso il giorno stesso su questo giornale, Brini afferma che il Festival Show ha di fatto preso il posto del Festivalbar, la storica kermesse che faceva tappa fissa, sempre sotto il suo assessorato, all'arena Alpe Adria. «Ora vi basterà uscire dal Triveneto, per sostituirlo in tutto e per tutto senza rimpianti. E la città di Lignano Sabbiadoro vi da già appuntamento per la prossima estate».

Pubblico di ogni età: grande tifo per Alessandro Casillo e per Antonio Maggio tra le fans di Sanremo, per i loro genitori cori da stadio per Io vagabondo e per i classici dei Nomadi. Una tappa speciale per la band di Novellara, che proprio a Lignano festeggia con tutto il pubblico il compleanno del leader indiscusso Beppe Carletti. L'applausometro coinvolge la Beach Arena stracolma e sancisce il passaggio alla finale di Verona, tra le nuove proposte, degli Attika.

Non mcano le reginette di bellezze. Tra quattordici in gara per Miss Kaos la spunta Martina Sgambaro di Castelfranco Veneto: 1,80 cm, 20 anni, parrucchiera. Si definisce solare, adora viaggiare, è del segno dei Gemelli, sogna di entrare – naturalmente - nel mondo della moda come modella o fotomodella. Adora i Coldplay, come attrice Angelina Jolie e il suo film preferito è Blow. Premiate anche tre friulane: argento a Debora Romano, 21 anni, ragioniera di Villorba di Basiliano, bronzo a Lara Bergamasco, 18 anni, studentessa di Udine, Miss Vitality è Jessica Sansa, 19 anni, studentessa di Gradisca di Isonzo. Una fascia anche alla milanese Sonia Castelli che vorrebbe fare la giornalista.

Oltre 120 persone hanno lavorato nello staff del Festival Show per allestire una grande festa a costo zero per la gente. L'ultimo applauso va a questa folla di eroi silenziosi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto