Franco Cardini al Visionario per presentare il film Marcho

Il professore ha dato voce agli approfondimenti presenti nel docufilm co-prodotto dall’Arlef – Agenzia regionale per la lingua friulana e Artevideo

Sarà una grande serata-evento quella ospitata dal Visionario giovedì 3 aprile: in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl, celebrata proprio in quella data, è infatti in programma la proiezione speciale del docufilm Marcho. L’ultima bandiera di Marco Fabbro – alle 19.30 nella versione in friulano e alle 21.30 nella versione in italiano – arricchita dall’intervento del professor Franco Cardini, uno dei più importanti storici medievisti italiani, volto noto del piccolo schermo e saggista di fama.

Il professore ha infatti dato voce agli approfondimenti presenti nel docufilm co-prodotto dall’Arlef – Agenzia regionale per la lingua friulana e Artevideo, con il contributo di Friuli Venezia Giulia Film Commission e del Fondo per l’audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.

La vicenda narrata è quella di Marco di Moruzzo, l’ultimo portabandiera dello Stato patriarcale di Aquileia, l’unico nobile che si è opposto all’invasione di Venezia, attorno al 1420. Un avvenimento rimasto celato per 500 anni e tornato alla luce solo nel recente passato, nel 1986, durante un restauro, grazie a una lettera rinvenuta tra le pagine di un libro, conservato nella biblioteca della casa-forte Brunelde di Fagagna.

Oltre agli approfondimenti storici di Franco Cardini, nel film sono presenti gli importanti contributi di Alberto Travain, autore e curatore di vari saggi sulla figura di Marcho; Flavia Maria De Vitt, docente di Storia medioevale all’Università degli Studi di Udine; William Cisilino, direttore dell’ARLeF e autore del soggetto assieme a Enrico Maso e al regista; Gianfranco Ellero, autore di numerose monografie sulla storia del Friuli.

Il film rimarrà poi in programma al Visionario dal 4 al 6 aprile. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie o la pagina facebook.com/VisionarioUdine. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto