Gli Absolute 5 tornano a Lignano, la cover band apre la stagione
Appuntamento al Tenda bar lunedì, alle 17. «Proponiamo un evento simile a un dj set»

LIGNANO. Pasquetta al Tenda bar per gli Absolute5. Una delle cover band più interessanti del panorama italiano, in grado di spaziare tra i generi ma anche tra le epoche musicali con grandissima versatilità sarà protagonista di un concerto speciale a Lignano Pineta a partire dalle 17.
Cinque, come dice il nome, i componenti della band e sono Gianni Zongaro alla chitarra, Martino Pavanello al basso, Steven Viol alla batteria, Daniele Dibiaggio alla tastiera e il latisanese Fancesco Zanelli alla voce, che gioca quindi in casa al Tenda.
«Per noi è una bellissima emozione tornare in un locale in cui ci siamo esibiti per tanti anni e in cui ci sentiamo tra amici, lo staff per noi è come una famiglia e il pubblico è sempre stupendo» spiega Francesco. E gli Absolute5 di amici se ne stanno facendo molti, in tutta Italia ormai.
Non si sono fermati nemmeno durante l’inverno, continuando a girare per portare la loro musica di città in città e si preparano a una nuova estate che li vedrà sul palco quasi ogni sera.
«Quando sono entrato nel gruppo, diciassette anni fa, eravamo una cover band pop/rock. Ora questo è diventato il nostro lavoro ed è un sogno realizzato. Il tipo di spettacolo che proponiamo è molto simile a un dj set, perché passiamo da un successo all’altro aggiornando continuamente il repertorio, seguendo le classifiche.
Non proponiamo mai la stessa scaletta, e anche questa è una nostra caratteristica» spiega Francesco. Sanremo per loro è stata l’occasione per un nuovo banco di prova.
«Abbiamo postato sui social in tempo reale le cover delle canzoni sul podio, ovviamente ogni volta viene fatto un lavoro di adattamento e personalizzazione, dobbiamo trovare la nostra via per cantare ogni canzone» spiega il cantante che, parlando di ispirazione, non nasconde di avere da sempre un idolo molto eclettico come Freddie Mercury.
In un’epoca in cui tutto ormai passa online, anche gli Absolute5 hanno imparato a sfruttare la rete e le sue potenzialità. «I social media sono un aspetto molto importante del nostro lavoro perché offrono un’opportunità a tutti coloro che non escono di casa per venire a una serata live, di conoscerci e di vedere cosa facciamo.
Non solo, attraverso i social si può letteralmente arrivare ovunque e chiunque può vederci, da qualsiasi luogo. È stato proprio questo che è accaduto a noi: qualcuno ha visto i nostri video e ha scelto di chiamarci a suonare.
Uno dei posti più straordinari in cui siamo stati in questi anni è stato, a mio parere, Diamante, in Calabria. Ci siamo arrivati dopo un viaggio lunghissimo ma ci siamo trovati davanti a un pubblico totalmente nuovo che ci ha accolto con grande calore ed è stato proprio evidente che la musica può legare persone che provengono da posti diversissimi e farle divertire insieme», aggiunge Francesco.
Tra le esperienze indimenticabili sicuramente c’è quella che li ha visti affiancare Alvaro Soler al Summer Hits, invitati dall’artista che aveva visto una loro cover di un suo brano sempre online.
Quella al Tenda sarà la loro prima tappa all’aperto, che inaugura ufficialmente un’estate di musica e per Zanelli anche l’occasione per tornare a Latisana «un posto in cui ritrovo la pace» conclude.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto